Sanremo 2022: premio della critica & co.

L’edizione 2020 del Festival di Sanremo si è conclusa da pochi giorni con l’attesissima vittoria di Mahmood e Blanco, durante la serata finale però sono stati dati anche altri premi come il Premio della Critica. Andiamo a scoprirli insieme!

Premio della Critica “Mia Martini”

Il premio della Critica di quest’anno è andato a Massimo Ranieri con Lettera di là del mare. Questo premio è il più ambito tra gli artisti, dopo naturalmente il premio della vittoria, e viene intitolato a Mia Martini dal 1996, un anno dopo la usa scomparsa, in quanto artista che ha più volte vinto quel riconoscimento.

Premio sala stampa “Lucio Dalla”

Gianni Morandi con il brano Apri Tutte le Porte, vince il premio della sala stampa (tv, radio, web…) presenti durante il festival di Sanremo. Questo premio è intitolato al grandissimo Lucio Dalla per ricordare la voglia dell’artista nel valorizzare la musica in tutte le sue forme. Il brano vincitore è stato donato a Gianni dall’amico Jovanotti e Riccardo Onori. 

Premio Sergio Bardotti

Questo riconoscimento premia il miglior testo portato a Sanremo ed è deciso direttamente , in quest’edizione è stato assegnato a Fabrizio Moro con il brano Sei tu

Premio “Giancarlo Bigazzi”

Il premio Giancarlo Bigazzi, intitolato appunto al celebre compositore e paroliere, è deciso dall’orchestra del Festival di Sanremo e premia la miglior composizione musicale tra le canzoni in gara. In quest’edizione di Sanremo è stato conquistato da Elisa per il brano O forse sei tu. Ascoltalo qui!

sanremo premio
Elisa che riceve il premio “Giancarlo Bigazzi” dal Maestro dell’orchestra di Sanremo 2022 Leonardo De Amicis. Foto: Rai

Vi consigliamo di leggere anche tutti i nostri articoli su Sanremo 2022 come il nostro focus sui due vincitori di quest’edizione Mahmood e Blanco.

Autore: Andrea Di Bennardo

Fruitore di musica Indie fin quando non diventa pop, pagliaccio a tempo indeterminato e responsabile Area Musicale. Per feste private info at @andreadbennardo.

Fa parte di RadioEco dal 2019.

Leave a Reply

Your email address will not be published.