Clubhouse, lo vorresti un invito?

Nella puntata di oggi abbiamo deciso di parlare del fenomeno del momento: Clubhouse. Questa nuova piattaforma è in poche parole un nuovo social molto interessante basato esclusivamente sulla voce e quindi sull’audio.

In questa nuova puntata di Tech.Eco, il salotto tecnologico di RadioEco, abbiamo parlato di Clubhouse, l’app del momento. Il funzionamento di questo nuovo social è molto semplice e intuitivo, infatti consiste nella creazione di stanze dove si può parlare di qualsivoglia argomento.

In particolare Clubhouse si discosta dagli altri social per l’esclusivo utilizzo dell’audio, la sua peculiarità è proprio il concentrare tutto in conversazioni vocali senza chat, video, like o simili. Uno dei motivi della usa veloce ascesa nell’olimpo dei social è sicuramente accostabile al principio degli inviti. Infatti per entrare nell’app occorre l’essere invitati da un utente che è già su Clubhouse, e senza nemmeno dirlo, questo crea un hype assurdo.

Clubhouse non strizza l’occhio a quelle applicazioni che cercano di avere tutto, ma si sta creando un mercato di nicchia focalizzato sulle conversazioni vocali in diretta. Durante la puntata abbiamo ipotizzato ai vari sviluppi di quest’app, uno dei quali potrebbe essere la differita.

Introdurre un metodo per registrare le varie stanze, per poi pubblicarle su un simil feed, permetterebbe a Clubhouse di allargare il suo pubblico. Al momento l’app è un’esclusiva iPhone, quindi i nostri amici ben vi sta Android dovranno aspettare ancora un po’ prima di provarla.

L’esplosione di Clubhouse è avvenuta dopo che in una stanza si è presentato Elon Musk.

Per capire meglio cosa si celi dietro quest’app vi invitiamo ad ascoltare la puntata su Spotify in alto nell’articolo, o se preferite, come IGTV sul profilo di @radioeco_unipi. Alla prossima puntata! E se volete un invito a Clubhouse scriveteci in direct 😉

Benvenuti nel salotto tecnologico di radioecoAndrea Di BennardoWalter Giovanni Grillo e Pietro Tempesti vi accompagneranno in una seconda stagione tutta nuova, in discussioni da salotto nelle quali, attraverso confronti, recensioni e consigli per il pubblico, cercheranno di dare risposta ad una domanda fondamentale: come la tecnologia sta cambiando la nostra vita? 


Leave a Reply

Your email address will not be published.