Cafè de Flore di Radioeco.it, 2×05, Tutti i miei disegni inutili

Torna il Cafè de Flore, in onore dell’omonimo caffè parigino, la finestra sull’arte di Radioeco. Attraverso un’intervista a un artista emergente, scopriremo ogni settimana forme d’arte diverse. Protagonista di questa puntata: il mondo del fumetto e delle illustrazioni.

Ludovica Fantetti, Tutti i miei disegni inutili

In questa inedita versione podcast il Cafè de Flore di oggi ospita Ludovica Fantetti, in arte Tutti i miei disegni inutili , che a colpi di Joy Division e Pink Floyd riesce a farci immergere nel mondo dei fumetti e delle illustrazioni. In questa nuova stagione del Cafè de Flore ci tenevo particolarmente a ospitare una personalità artistica che sapesse raccontarci l’arte del fumetto anche attraverso importanti richiami al mondo della letteratura, del cinema, della musica e quando ho scoperto la pagina Instagram di Ludovica Tutti i miei disegni inutili non potevo che invitarla a partecipare a una delle puntate. Devo essere onesta, è stato “amore a prima vista” i suoi lavori mi hanno immediatamente colpita, ho osservato le sue illustrazioni per un po’ prima di contattarla perché è stato necessario entrare pienamente nei suoi disegni. Va subito all’occhio la scelta del bianco e nero, ogni tanto accompagnati da un unico colore che riesce a darle forza, insieme a un tratto inconfondibile: Ludovica però ci spiega come preferisca fare attenzione a definire il suo uno stile già determinato perché ancora sta crescendo, avrà altre influenze artistiche, i suoi lavori potrebbero cambiare ancora e ancora, com’è giusto che sia. Infatti, sta terminando il suo percorso di studi in Arte del Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti Macerata con una tesi di cui ci ha accennato qualcosa dandoci anche un consiglio di lettura, “In tutti i sensi come l’amore” di Simona Vinci.  

Ludovica ci ha parlato anche dell’importanza, per il suo settore, delle fiere e degli eventi che a causa della situazione attuale si sono fermati ma con la speranza che il mondo della cultura possa ripartire al più presto, sottolineando quanto sia fondamentale il confronto con gli altri. Abbiamo approfondito alcune collaborazioni interessanti che la nostra Ludovica ha avuto il piacere di intraprendere come quella con This is not a love song   che si lega alla scelta del pezzo She’s lost control che potete ascoltare in questa puntata, come anche Senza di te dei Gazebo Penguins che si lega alla sua collaborazione con StaRadio, una web radio proprio come la nostra RadioEco.

Perché ascoltare questa puntata? Perché Ludovica saprà, attraverso le sue parole e la sua energia, trasmettervi tutta la sua passione e vi farà venire voglia di entrare o approfondire l’arte del fumetto.   

Da oggi il Cafè de Flore è disponibile anche su Spotify. In attesa del prossimo artista emergente, non perdetevi anche le due nuove rubriche del Cafè: le igtv su Instagram dedicate ad artisti con un percorso maggiormente avviato e i dibattiti sull’arte e società su Spotify! L’ultimo dibattito su Arte e Femminismo puoi ascoltarlo qui , mentre l’ultima intervista in formato IgTv a Martina Mariotti, fotografa di moda romana, puoi vederla qui.

Vi invito inoltre nuovamente a seguire la pagina artistica di Ludovica Tutti i miei disegni inutili su Instagram.

Andate subito a cliccare play perché non ve ne pentirete!

Le canzoni di questa puntata sono state tutte scelte, ascoltate, ballate e cantate da Ludovica:

  1. Joy Division, She’s lost control.
  2. Gazebo Penguins, Senza di te.
  3. Pink Floyd, Comfortably Numb.

Leave a Reply

Your email address will not be published.