Il calcio dal punto di vista di un arbitro [INTERVISTA SPECIALE]; 2×05 Eravamo 4 Amici al VAR

Al minuto 33:10 l’intervista completa

Benvenuti al quinto episodio di Eravamo 4 Amici al VAR! Oggi vedremo il calcio dal punto di vista di un arbitro. Ebbene si, oggi in sala VAR abbiamo come ospite Filippo, un giovane arbitro pronto a raccontarci tutto riguardo il suo mestiere.

Con il nostro ospite abbiamo prima analizzato gli eventi della settimana appena passata: dalle ultime partite dei gironi delle coppe europee fino all’undicesima giornata di campionato.

Nelle partite di coppa tutto bene per le italiane, tranne per l’Inter: ultima nel girone di Champions e fuori da entrambe le competizioni europee. L’imputato numero uno è ovviamente l’allenatore Antonio Conte: tra i tifosi c’è chi vuole la sua testa e chi lo insulta ricordando il suo passato bianconero. Attenzione però: quest’uscita dalle coppe può essere fondamentale per concentrarsi sul campionato, adesso obiettivo numero uno per la squadra di Milano.

In campionato la squadra di Conte ha avuto la possibilità di riscattarsi con la vittoria sul Cagliari, arrivata però dopo una rimonta difficile. Il gap con la capolista è stato ridotto a causa dello stop del Milan contro il Parma, in una partita oggettivamente sfortunata per i rossoneri. La Juventus invece approfitta di un inferiore Genoa per avvicinarsi alle parti alte della classifica. Sorprende la Roma, che rifila una manita al Bologna di Mihajilovic scacciando i fantasmi di una crisi attesa da tutti i tifosi romanisti.

Infine abbiamo provato a conoscere meglio Filippo: giovane arbitro che, mosso dalla sua passione per il calcio, ha iniziato ad arbitrare durante gli anni del liceo. Consiglia a tutti l’esperienza dell’arbitro, per lui molto formativa ed educativa. Durante l’intervista ci ha raccontato tutto il suo percorso: dal corso formativo fino alle ultime esperienze regionali in Toscana. Per sapere di più vi invitiamo all’ascolto del nostro podcast su Spotify!

(Se foste interessati ad una carriera da arbitro vi lasciamo il contatto instagram di Filippo, penserà lui a darvi tutte le informazioni necessarie.)

Per questo episodio è tutto, vi aspettiamo come ogni lunedì alla prossima settimana.

Per ogni aggiornamento sul mondo di RadioEco vi rimandiamo al profilo Instagram della radio @radioeco_unipi.

Eravamo 4 Amici al VAR è il podcast calcistico di RadioEco dal 2019.

Speaker da destra a sinistra: Matteo Bertolini, Walter Grillo, Pasquale Gorrasi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.