Consiglio di lettura – Storia Catastrofica di Te e di Me

Storia Catastrofica di Te e di Me

Quante volte, purtroppo, ci è stato spezzato il cuore? La fine di una relazione è una dolorosa esperienza che tutti, prima o poi, si trovano a dover sperimentare. Brie Eagan, la protagonista di Storia Catastrofica di Te e di Me, lo sa bene; lo sa perfettamente perché lei, di cuore spezzato, ci è morta.

Brie ha sedici anni quando, dopo aver sentito il fidanzato Jacob pronunciare tre fatali parole, “Non ti amo”, muore all’improvviso. Il suo cuore si spezza letteralmente a metà. Storia Catastrofica di Te e di Me segue e racconta il viaggio nell’Aldilà di Brie, giovanissima protagonista costretta ad affrontare contemporaneamente la sua morte, le complicazioni che questa ha portato nella vita di tutte le persone a lei care (le migliori amiche, l’ex fidanzato, la famiglia) e la fine della relazione con Jacob. Brie verrà aiutata nel suo viaggio all’insegna della vendetta e dell’accettazione da Patrick, sarcastico coprotagonista e anima errante.

La peculiarità di Storia Catastrofica di Te e di Me è la suddivisione della storia in cinque parti, ognuna incentrata su una delle cinque fasi dell’elaborazione del lutto: negazione, rabbia, patteggiamento, tristezza, accettazione. Psicologicamente ed emotivamente parlando, la fine di una relazione è paragonabile a un lutto. Jess Rothenberg, autrice di Storia Catastrofica di Te e di Me, avvalendosi di questa teoria psicologica ha sviluppato una storia che tratta contemporaneamente il tema della morte e quello del cuore infranto.

La narrazione della storia in prima persona segue il punto di vista di Brie: ne deriva una scrittura semplice, scorrevole e piacevole. Trattandosi di uno young adult, Storia Catastrofica di Te e di Me cerca di restituire le impressioni e le sensazioni di una sedicenne che si è trovata a subire la prima (e ultima) rottura di una relazione sentimentale. Oltre a una riflessione sul tema generico del lutto, nella storia non mancano elementi romantici, sovrannaturali, tragici e inaspettati colpi di scena.

Storia Catastrofica di Te e di Me è il romanzo d’esordio di Jess Rothenberg. È stato pubblicato in Italia nel 2012 da Einaudi, nello stesso anno in cui veniva distribuito negli Stati Uniti.

Rebecca Moggia

Autore: Rebecca Moggia

Appassionata di scrittura e letteratura, spesso fa a pugni con la tavoletta grafica. Frequenta il corso di laurea magistrale in Editoria Digitale. Fa parte di RadioEco dal 2019.

Leggi il mio precedente consiglio di lettura! Anime perdute. Notturno veneziano con messa nera e fantasmi d’amore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *