Radio Agorà 1 x 17 “Dall’economia fossile alle fonti rinnovabili”

Tema: ancora una puntata legata ad una alle 11 priorità definite dalla Politica di Coesione Europea e cioè la transizione dall’economia fossile -che produce energia con petrolio, carbone, gas- a quella carbon free -con energia prodotta da fonti rinnovabili -vento, sole, maree ecc.- passaggio indispensabile e urgente per mitigare il cambiamento del clima, in armonia con l’economia nazionale dei vari Paesi. Ospiti della puntata. Prof. Andrea Renda ricercatore senior del CEPS e docente di Innovazione Digitale del Collegio d’Europa; Arch. Maurizio Trevisan Consulente per i Fondi Europei dei Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia.

Cos’è la politica di coesione europea? Che effetti ha? Quanto siamo Europei? Scopritelo!

In un momento storico che ci spinge a fare alcune riflessioni profonde sul ruolo dell’Unione Europea e su come questa entità sovranazionale venga percepita da ciascun cittadino europeo, RadioEco è lieta di presentarvi un progetto quantomai attuale, nato dalla collaborazione tra Raduni (http://raduni.org) e Radio Popolare (https://www.radiopopolare.it).

Il progetto si chiama “Radio Agorà” e si tratta di una campagna di informazione in Italia, Spagna e Grecia, il cui l’obiettivo è scoprire quanta Europa c’è già in Italia. Radio Popolare è coordinatore per l’Italia del progetto Radio Agorà, insieme a EMA (centro di coordinamento e produzione delle radio municipali di Andalusia-Spagna) e ERT (radio nazionale greca). È prevista l’emissione di 20 puntate per comunicare cos’è la politica di coesione europea. Ogni puntata affronterà un tema specifico, poi verranno presentati uno o più progetti inerenti, realizzati nelle diverse regioni d’Italia grazie al finanziamento dei fondi della coesione europea.

Ascoltaci su https://radio-eco.it/index.php/programmi-e-podcast/!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *