Tema: il lavoro in Italia, che ha uno dei più alti tassi di disoccupazione giovanile. Intervista a Fabio Ghelfi, Responsabile delle Politiche Internazionali e dell’Unione Europea della CGIL e a Cristina Ribul, Responsabile del Centro Don Calabria di Verona per l’orientamento e la formazione per il reinserimento delle persone svantaggiate nel mondo del lavoro, ma non solo.
Cos’è la politica di coesione europea? Che effetti ha? Quanto siamo Europei? Scopritelo!
In un momento storico che ci spinge a fare alcune riflessioni profonde sul ruolo dell’Unione Europea e su come questa entità sovranazionale venga percepita da ciascun cittadino europeo, RadioEco è lieta di presentarvi un progetto quantomai attuale, nato dalla collaborazione tra Raduni (http://raduni.org) e Radio Popolare (https://www.radiopopolare.it).

Il progetto si chiama “Radio Agorà” e si tratta di una campagna di informazione in Italia, Spagna e Grecia, il cui l’obiettivo è scoprire quanta Europa c’è già in Italia. Radio Popolare è coordinatore per l’Italia del progetto Radio Agorà, insieme a EMA (centro di coordinamento e produzione delle radio municipali di Andalusia-Spagna) e ERT (radio nazionale greca). È prevista l’emissione di 20 puntate per comunicare cos’è la politica di coesione europea. Ogni puntata affronterà un tema specifico, poi verranno presentati uno o più progetti inerenti, realizzati nelle diverse regioni d’Italia grazie al finanziamento dei fondi della coesione europea.
Ascoltaci su https://radio-eco.it/index.php/programmi-e-podcast/!