RECAP 2019: è arrivata la classifica Spotify!

Anche quest’anno si è volto al termine, è quindi arrivato il momento di andare a guardare la classifica e tirare le somme di questo 2019! Chi avrà spaccato?

A questo punto ci viene in aiuto sua maestà Spotify, che ci regala (si fa per dire visto che va pagato) tutta la musica che vogliamo. Stando a guardare chi ha fatto il boom di streaming, svetta Coez con la sua È sempre bello. Il pezzo ha raggiunto più di 65 milioni di streaming, diventando il singolo più ascoltato in Italia.

Il brano è stato rilasciato lo scorso 11 gennaio e dà il titolo anche all’album, annunciato grazie a una bella trovata, il profilo Instagram dell’album, creato da Coez stesso, con tutti i retroscena della sua composizione.

Classifica spotify brani più ascoltati nel 2019

Andando invece a guardare la classifica degli artisti più ascoltati, troviamo come primo Ultimo (ironico da scrivere). Il cantautore quest’anno ha dato il meglio di sé, grazie al suo secondo posto a Sanremo con I tuoi particolari, e al successo del nuovo album Colpa delle Favole che porterà nei stadi più importanti d’Italia a partire da Maggio 2020.

Scendendo la classifica, c’è l’immancabile Salmo, che quest’anno ha veramente spaccato. Non solo grazie al suo album Playlist uscito nel Novembre dell’anno scorso, ma sopratutto grazie alle geniali trovate di marketing quali l’uscita di un video promozionale su PornHub o il videoclip di Sparare alla Luna pubblicato sulla famosissima piattaforma di streaming Netflix

videoclip classifica spotify sparare alla luna netflix

Per coronare la fine di quest’anno Salmo è presente anche nell’album più ascoltato dell’anno, infatti, primo in classifica Spotify troviamo Machete Mixtape 4, progetto collettivo Machete Crew. L’album è uscito il 5 Luglio 2019 e tutti i suoi brani sono subito volati nella vetta della classifica, il disco vanta più di 15 rapper/trapper al suo interno. L’album ha stabilito un nuovo record italiano raggiungendo i 54 milioni di streaming solo nella prima settimana di uscita.

Menzione d’onore per quest’album va fatta assolutamente per il singolo YOSHI con Dani Faiv, Tha Supreme e Fabri Fibra. Il singolo ha fatto subito disco di platino e addirittura J Balvin, famoso cantante colombiano, ha voluto contribuire al brano, insieme a Capo Plaza, rilasciando YOSHI REMIX.

Ultimo, ma non per importanza, troviamo Sfera Ebbasta, che col feat in Calipso, seconda canzone più ascoltata nella classifica Spotify, e grazie all’album Rockstar dell’anno precedente si trova nella terza posizione per artista più ascoltato in Italia. É grazie anche a lui se l’HIP-HOP è diventato il genere più ascoltato in Italia in questo 2019.

clasifica artisti più ascoltati nel 2019 spotify

Guardando velocemente anche le quote rosa troviamo l’americana Billie Eilish che col suo album When we fall aslepp where do we go? ha annientato ogni record, arrivando prima in classifica Spotify come album più ascoltato a livello internazionale. 

Sono andate molto bene anche Alessandra Amoroso, col suo album 10, progetto che ha coronato l’arrivo di 10 anni dall’inizio della usa carriera, e Elisa, che grazie al nuovo album Diari Aperti e i vari featuring (addirittura uno con gli Imagine Dragons in Birds) è stata sempre in alto nelle classifiche di tutto l’anno.

Descrizione degli ascolti che ha ricevuto Billie Eilish a livello internazionale.

Arrivati a questo punto non resta che augurarci un 2020 in musica altrettanto emozionante di questo 2019!

Autore: Andrea Di Bennardo

Ragazzo perennemente ansioso, studente DISCO a Pisa, aspirante fescion blò, animo indie, @dibex7 su IG. Fa parte di RadioEco dal 2019.

Leave a Reply

Your email address will not be published.