Tech.Eco di radio-eco.it, 1×01 Il formato .eco

Logo di Tech.eco

Dopo anni, decenni, secoli di attesa è arrivato il format(o) radiofonico pronto a far luce sul mondo dell’Hi-Tech: il formato Tech.Eco!

In questa puntata pilota fa la sua prima comparsa News Corner, che settimanalmente conterrà le notizie più importanti dal mondo videoludico che dal mondo hardware ed hi-tech!

Passiamo poi alla rubrica Hot Focus, dove questa settimana abbiamo trattato un tema particolarmente importante ed oggetto di scandalo nelle ultime settimane ovvero dei criteri e degli organi di valutazione dei videogiochi: che cos’è MetaCritic? Quali sono le principali testate giornalistiche specializzate in Italia e nel mondo e come operano?

Infine ci siamo lasciati ad un commento spassionato su quali sono, secondo noi di Tech.Eco, i criteri per cui un gioco debba essere valutato: è così importante l’aspetto tecnico? Oppure un gioco, anche se semplice, può spiccare per la sua capacità di intrattenere il giocatore?

Ah, se volete approfondire di più la questione MetaCritic consultate questo articolo lasciandoci un vostro commento.

Nella seconda parte di Tech.Eco, ossia Tech Pills, abbiamo fatto un excursus sulla storia dei controller da gioco tradizionali, a partire dai paddle, alle levette ispirate ai controlli degli aerei fino alle soluzioni più disparate adottate principalmente da Nintendo; dopo questa carrellata di vecchie e nuove periferiche, ci siamo concentrati su quello che sta diventando il sistema di gioco preferito dai giocatori, specialmente quelli competitivi su PC, ovvero mouse e tastiera.

Di tastiere ne esistono davvero tante e per tutte le esigenze, ma in questa puntata abbiamo parlato principalmente delle tastiere meccaniche: cosa sono, in cosa cambiano l’una dall’altra, qual è la migliore per le vostre esigenze?

Se siete interessati all’argomento trovate altre informazioni a questo link.

Da Roberto Raso e Pietro Tempesti è tutto, speriamo che la prima puntata di Tech.Eco vi sia piaciuta!
Vi aspettiamo settimana prossima, dove parleremo degli imminenti Game Awards, ma non solo!

Se volete contattarci, insultarci o scambiarci uno Snorlax (saprete di cosa stiamo parlando solo se ascoltate tutta la puntata) commentate nello spazio qui sotto, oppure nei post a tema Tech.Eco sul profilo instagram @radioeco_unipi, e mi raccomando, seguite tutti i podcast qui su radio-eco.it!

Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published.