UnipiNews di radio-eco.it, 1×02 Master in Auditing e Controllo di Gestione

Secondo appuntamento della stagione con UnipiNews, tutte le notizie che contano su www.radio-eco.it!

In questa puntata, per la regia magistrale di Jacopo Signorini, Responsabile Area Tecnica e amato Vicepresidente vicario, vi raccontiamo che cos’è l’auditing, a partire da un fatto di cronaca avvenuto a cavallo tra gli anni ’20 e gli anni ’30 negli Stati Uniti, ad opera di un ingegnoso e diabolico personaggio italo-americano, Philip Musica (“Mooseca“, come direbbe Enrico Papi).

Egli gonfiò di 19 milioni di dollari il patrimonio dell’azienda che gestiva, con un’identità fittizia, e i risultati d’esercizio, dichiarando giacenza inesistenti e vendite contraffatte.

Abbiamo poi intervistato la Dr. ssa Alessandra Goti, Referente e Responsabile organizzazione didattica e delle relazioni esterne per l’orientamento part time Auditing e Controllo di Gestione (ACG), che ci ha spiegato in cosa consiste il Master Part Time in Auditing e Controllo di Gestione. La nostra Università offre, così, un percorso di formazione e approfondimento con alto livello di qualificazione a laureati e professionisti già occupati per favorire percorsi di crescita e di upgrading.

Il Corso è rivolto ad amministratori/controller/consulenti che vogliono approfondire le loro conoscenze sull’auditing e sul controllo di gestione senza interromperel’attività lavorativa.  Attraverso un percorso innovativo di formazione PART-TIME, si forniscono risposte alle seguenti domande operative:

1. Come impostare, analizzare e valutare i sistemi di controllo interno?
2. Come potenziare il controllo di gestione con i nuovi modelli di analisi dei processi,costing, budgeting e reporting?
3. Come sviluppare le nuove procedure e gestire gli strumenti software di supporto gestionale?

Il Master garantisce lo sviluppo di elevate conoscenze e competenze sull’analisi dei processi, sul costing, sulle previsioni/simulazioni economico-finanziarie, sulla valutazione bilanciata delle performance, sull’analisi strategica e sui sistemi di pianificazione e controllo in generale.

Il corso part time Auditing e Controllo di Gestione si svolge in modalità blended:

– 10 moduli in presenza,uno ogni mese/bimestre,che impegnano il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina.

– 10 moduli a distanza, con videolezioni, casi, simulazioni, esercitazioni ed altri materiali didattici on line utilizzabili attraverso la piattaforma e-learning. 

Questi sono i recapiti della Dr. ssa Goti, a cui fare riferimento per ogni tipo di informazione:

  • E-mail alessandra.goti@ec.unipi.it 
  • Tel. 050.2216345
  • Il suo ufficio si trova al primo piano del Dipartimento di Economia e Management ed è l’ultima stanza a sinistra in fondo al corridoio.

Vi ricordiamo il sito sul quale vengono spiegate le caratteristiche dei vari master offerti dal Dipartimento:

http://www.audit-controllo.it/index.php .

Mentre a questo link è disponibile la brochure del master:

http://www.audit-controllo.it/public/filetiny/ACG%2023-07-1.pdf .

Se vi siete persi l’ultima puntata di UnipiNews, la potete recuperare qui: https://radio-eco.it/index.php/2019/11/25/unipinews-1×01-the-age-of-aquarius/ !

Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published.