RadioEco è l’emittente radiofonica degli studenti dell’Ateneo Pisano. Nasce nell’ambito dell’iniziativa del Sole-24 ore UniOnAir (una radio per ogni ateneo) all’interno della Facoltà di Economia.

Adesso è una delle migliori 25 WebRadio universitarie italiane come pubblicato dalla rivista WIRED a novembre 2009. Con il passare degli anni ha riscosso sempre maggiore successo tra studenti e non. Con Migliaia di ascoltatori provenienti da tutte le parti d’Italia, oltre che dall’estero e creando un punto di riferimento per la comunity universitaria pisana

La nostra programmazione, gestita completamente dagli studenti, si basa su un mix di informazione, intrattenimento e musica, cercando di soddisfare la fetta più ampia dei gusti e delle preferenze di un target studentesco di ascoltatori. RadioEco è anche una palestra per l’apprendimento delle dinamiche gestionali, tecniche e contenutistiche di una emittente radiofonica.

I programmi di approfondimento culturale spaziano dalla cinematografia alla storia della musica. L’intrattenimento è garantito da diverse rubriche e l’’offerta musicale è molto ampia ed esplora più generi, offrendo anche la possibilità a band emergenti di esibirsi all’interno dello studio situato nella Facoltà. L’informazione sociale ed economica è sempre curata in modo neutro ed imparziale, rispettando così i principi di apartiticità dell’emittente.

Senza mai tralasciare la pluralità, più di una volta sono stati ospiti della Radio i vari rappresentati degli studenti a parlare di politica universitaria e dei diritti degli studenti inoltre la redazione della webradio Pisana è sempre in prima linea nel riportare le vicende legate agli studenti e ai loro diritti.

RadioEco segue inoltre molti eventi musicali locali come Metarock e Italia Wave Love Festival ed ha anche fatto parte della giuria del Senza Filo Music dove è stato assegnato il premio per la critica “Radioeco.it”. Attualmente la nostra emittente fa parte di Ustation.it, network dei media universitari e di RadUNI, network delle webradio universitarie.

Nell’estate 2011 negli studi della webradio pisana è stata registrata la settima puntata del format La Notte Dei Ricercatori iniziativa parte del progetto “La Notte dei ricercatori” – “Everyday Science – Italy plays science”.

RadioEco è stata protagonista di un episodio della serie televisiva UNIVERSICATION andato in onda a dicembre 2009, su LA7 con riprese fatte nei luoghi dell’Università di Pisa che descrivono la vita e le attività della radio. Da settembre 2011 Radioeco trasmette in FM su M2O, emittente del gruppo L’Espresso, all’interno di M2U “M2o University”, uno spaccato dell’attuale fermento universitario che rappresenta il futuro della società. E’ possibile ascoltare i contributi degli studenti dell’Università di Pisa ogni Giovedi’ dalle 7 alle 8.