Cafè de Flore di Radioeco.it, 1×02 Quando l’arte incontra la natura

“Quando l’arte incontra la natura”

Torna il Cafè de Flore, in onore dell’omonimo caffè parigino, la finestra sull’arte di Radioeco. Attraverso un’intervista a un artista emergente, scopriremo ogni settimana forme d’arte diverse.

Chiara Nencioni

In questa inedita versione podcast il Cafè de Flore di oggi ospita Chiara Nencioni, illustratrice e grafica d’arte toscana, riesce a farci immergere all’interno della sua visone artistica che abbraccia e unisce l’arte alla natura. Attraverso le sue creazioni botaniche e la natura sottovuoto, Chiara ci propone una riflessione molto più profonda della sua poetica data dal rispetto per ogni essere vivente dal singolo insetto, spesso protagonista delle sue illustrazioni, alle piante, i fiori, le foglie e così via…

Ho conosciuto Chiara grazie al passaparola avvenuto tra gli ospiti della scorsa stagione del Cafè de Flore e le sue creazioni mi hanno subito colpita tanto da volerla come protagonista alla prima nuova puntata del programma, si può dire che la nostra Chiara sia stata anche speaker per un giorno dato che ha scelto tutti i pezzi musicali che ascolterete nel corso dell’intervista e si è divertita a lanciarli insieme a me.

Una delle creazioni di Chiara!

La nostra “intervista” superata l’emozione iniziale è presto diventata una semplice e scorrevole chiaccherata sull’arte, centrando quello che è lo spirito della rubrica, Chiara si è sentita di esprimere anche un pensiero sull’attuale periodo che sta toccando ogni artista e che sembra congelare il mondo della cultura ma è riuscita a lanciare un messaggio pieno di speranza e incoraggiamento verso le nostre ascoltatrici e ascoltatori.

Una delle illustrazioni di Chiara

Perché dovreste ascoltare questa puntata? Perché Chiara Nencioni, una ragazza giovane ma con le idee già definite sulla sua poetica, incarna perfettamente la mia idea di talento: l’unione precisa di studio e creatività nel cogliere l’ispirazione dalla semplicità della natura che la circonda ed esprimerla attraverso l’arte.

Natura sottovuoto

Andate subito a cliccare play perché non ve ne pentirete!

In questa puntata Chiara ci consiglia:

  1. The Smiths, Bigmouth strikes again;
  2. Pink Floyd, Wish you were here;
  3. Dire Straits, So far away.

Ascoltateci su https://radio-eco.it/index.php/programmi-e-podcast/!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *