E’ tempo di “Eco di casa”!

Oramai la fase 1 ce la siamo (si spera) messa alle spalle, siamo entrati in fase 2, possiamo uscire, riunirci con i congiunti, con gli affetti stabili, uscire tranquillamente con le dovute protezioni, ma non dobbiamo comunque dar luogo ad assembramenti. E allora, per farvi compagnia, alla golden hour, magari con un aperitivo home-made, il pomeriggio per fare una pausa dallo studio o dalle lezioni, al mattino per iniziare al meglio la giornata, vi proponiamo un nuovo format audio: “Eco di casa”!

“Eco di casa” nasce da una collaborazione tra la nostra radio e il DSU Toscana, l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana. Si tratta di un podcast che uscirà due volte alla settimana (mercoledì e venerdì), con protagonista di ciascuna puntata, come ospiti, un ragazzo o una ragazza che vivono in una delle residenze universitarie pisane. L’intervistatore è uno o una speaker della radio. Saranno chiacchierate piacevoli e informali, il cui scopo è raccontare la vita di uno studente fuorisede all’interno degli spazi DSU, soprattutto in un momento storico particolare come quello che stiamo vivendo. Si parlerà di lockdown, certo, di cosa significa sentirsi a casa senza avere la propria famiglia a condividere quelle stanze, ma sarà un momento, per gli abitanti delle residenze, di raccontarsi, attraverso le proprie passioni, i propri interessi, le usanze, le abitudini di casa, per sentirsi un po’ meno soli e un po’ più vicini tra di loro e ai loro affetti che sono a chilometri di distanza. E’ una sorta di eco, un messaggio che parte da Pisa e che raggiunge tutti coloro che vogliono sentirsi abbracciati da queste parole, e che può dar vita a un riverbero emotivo: un gesto, un pensiero, un sorriso, uno sguardo che può davvero farci sentire un’unica comunità di uomini e donne.

Sono doverosi i ringraziamenti: in primo luogo al DSU per il supporto a tutta l’iniziativa, in particolare al Dr. Simone Petricci, Responsabile del Servizio Informazione Istituzionale – Ufficio Stampa, e alla Dr.ssa Elena Beisso, Coordinatrice dell’Area Residenze della Sede di Pisa; ai ragazzi e alle ragazze delle Residenze Universitarie pisane, che hanno deciso di aderire, con grande entusiasmo e disponibilità, a questo progetto; agli speaker e alle speaker che si sono messi in gioco, dimostrando grande spirito d’iniziativa e senso di squadra, realizzando le interviste.

Tutte le puntate saranno disponibili sulla nostra pagina Programmi e Podcasts!

Stay tuned!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *