Tech.Eco di radioeco.it, 1×11 – Tecnologia d’emergenza

Tech.Eco 1x11

Salve a tutti in questa undicesima puntata di Tech.eco, per l’occasione registrata direttamente da casa nostra! In questa puntata faremo il punto su come il mondo tech sta reagendo all’emergenza Coronavirus che ci sta affliggendo in questo periodo.

Per affrontare al meglio questa problematica, e le tante notizie che ne derivano, abbiamo chiamato un’ospite veramente speciale: Sara Binelli, responsabile dell’Area News e dell’Area Social di RadioEco, oltre a segretaria sia dell’amministraione che del nostro Presidentissimo.

Da questa puntata il News Corner si trasferisce sul nostro profilo Instagram, tech.eco_radioeco, ed abbiamo introdotto le nuovissime Flash News, una piccola rubrica nella quale facciamo velocemente il punto sugli eventi più importanti dell’ultima settimana.

Sara si è anche prestata ad affrontare il nostro Split Talk, raccontandoci la sua storia come videogiocatrice ma soprattutto spiegandoci cosa c’è dietro al suo nickname “suodabin”: se volete diradare l’alone di mistero dietro a questa formula magica non vi resta che ascoltare la puntata!

Ma passiamo all’argomento principale della puntata di oggi, ovvero l’emergenza Coronavirus vista dal mondo tech: in primo luogo abbiamo passato in rassegna tre aspetti molto importantri durante questo periodo: le reazioni del mercato, con la posticipazione di prodotti e cancellazione di eventi, le brusche modifiche che l’intrattenimento digitale come film e serie TV hanno dovuto attuare ed infine la questione Smart Working e digitalizzazione.

Se dovessimo cercare di trovare un aspetto positivo in questa emergenza, sicuramente sarebbe la digitalizzazione “forzata”, grazie alla quale tutti possiamo imparare a sfruttare al meglio i mezzi telematici di cui siamo dotati, e questo bagalio ce lo porteremo sicuramente dietro anche quando questo periodo sarà finito!

Nella seconda parte della nostra lunga chiacchierata, abbiamo parlato di come l’argomento principale della scorsa puntata (che potete riascoltare qui), ovvero twitch.tv, abbia iniziato a fare numeri davvero stratosferici, portando quasi al collasso dei server.

Dobbiamo davvero ringraziare tutti i creatori di contenuti che in questo periodo di isolamento stanno lavorando senza sosta per carecare di tenerci compagnia e farci sentire meno soli, ed a tal proposito vi invitiamo a compilare il sondaggio a questo link per aiutare un’equipe di psicologi a capire l’impatto che questo isolamento sta avendo su di noi.

Anche per oggi abbiamo finito! Vi ringraziamo per averci ascoltati e vi ricordiamo di seguire le nostre scorribande sugli account social di radioeco e sul nostro profilo instagram; noi ci vediamo giovedì prossimo con tantissime novità, ma nell’attesa potete riascoltare i nostri vecchi podcast, oppure fruire di tutti gli altri contenuti di radioeco.it!

ROBERTO RASO

Videogiocatore dall’età di 5 anni è sempre mosso dalla passione e dalla voglia di portare a termine gli impegni presi.

La sua console preferita è l’Xbox 360, ma è un eclettista in ambito ludico, nonostante detesti i giochi simulativi e sportivi.

Videogioco preferito: XIII

Fa parte di Radioeco dal 2019

PIETRO TEMPESTI

Conosciuto su tutti i social come @pietempesti, non sapendo cosa fare della mia vita le provo tutte: canto, recito, schianto gli esami di Ingegneria Informatica ed ora vi tocca sorbirvi i miei sproloqui anche qui.

Fa parte di Radioeco dal 2019

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *