CineClub di RadioEco.it, 1X06 Il tempo è denaro

“Il tempo è denaro” è il motto a cui si ispira la sesta puntata di Cineclub.

Quante volte abbiamo pensato a come avremmo potuto spendere in modo migliore il tempo? Ma soprattutto, al tempo può essere davvero, dato un prezzo? O forse è uno di quei valori come l’amicizia e l’amore che non si possono comprare?

Noi di Cineclub, non ci abbiamo neppure provato a rispondere a queste domande perché più che quaranta minuti di puntata, sarebbero servite dieci sedute dallo psicologo e un maestro Shaolin, abbiamo perciò ripiegato sulla scelta di due film che si basano sul tempo e sul denaro: “The wolf of Wall Street” e “In time”.

The wolf of Wall Street” è un film del 2013 diretto e prodotto da Martin Scorsese. La pellicola narra l’ascesa e la caduta di Jordan Belfort, spregiudicato broker newyorkese interpretato da Leonardo DiCaprio. Un film, con un cast stellare, che mostra il potere dei soldi sulle persone e allo stesso tempo quanto sia facile perderli, tornare a zero, tutto si gioca in attimi.

In time” è invece una pellicola del 2011 scritta e diretta da Andrew Niccol, con protagonisti Justin Timberlake e Amanda Seyfried. Il film è una storia distopica ambientata nell’anno 2169. Il mondo è completamente cambiato, le persone non conoscono l’invecchiamento sopra i 25 anni e la moneta corrente è il tempo quindi in questo caso davvero il tempo è denaro. Ovviamente ci sono strati della società più ricchi e altri più poveri. Lo spettatore segue le vicende di Will Salas che dovrà lottare per il suo tempo.

In conclusione, cari ascoltatori di Cineclub la puntata di oggi è densa di contenuti, abbiamo anche aggiunto una nuova rubrica: “Le parole del cinema”, ascoltate la puntata per scoprire di cosa si tratta!

Le canzoni che ascolterete, in ordine sono: “Spendi Spandi Effendi” – Rino Gaetano; “Little Wing” – Jimi Hendrix; “Born to run” – Bruce Springsteen; “That’s enough” – Ray Charles.

Per ascoltare le nostre vecchie puntate, vi lasciamo il link: https://radio-eco.it/index.php/2020/02/28/cineclub-di-radioeco-01×05-oscar-e-psicosi/

Sandy, Valerio, Luca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *