SpeakUp di radioeco.it, 1×07 Vivi Zen

Bentornati ad una nuova puntata della nostra rubrica SpeakUp, programma psicologico, dove ancora una volta abbiamo cercato di coinvolgervi mettendoci a nudo. Questa settimana non abbiamo due parole in particolare da analizzare, ma solo il concetto di vita Zen.

In giapponese Zen significa: pensare, riflettere, meditare. Lo Zen non è una religione, ma un insieme di dottrine e linguaggi, una metodologia dello spirito, della coscienza e della mente che può essere adottata da tutti. È una vita semplice e concreta che ci porta alla realtà del “qui e adesso” per immergersi nella vita attimo dopo attimo.

A volte la vera maestria non risiede del dare delle risposte, ma nella capacità di porci quelle precise domande in grado di stimolarci e spingerci a pensare al di fuori della nostra zona di comfort.

Molto spesso ad aiutarti non sono le risposte che ti danno gli altri, ma le domande che poni a te stesso.

A volte sottoporci determinate domande significa sfidare noi stessi e allo stesso tempo stimolare il nostro “io”, per aiutarci a diventare una persona migliore.

Dunque, noi di SpeakUp siamo andate a cercare le domande Zen da sottoporci e abbiamo provato, una alla volta, a rispondere con sincerità, così da rivelare la nostra vita, proprio come si diceva prima, “qui e adesso”; alcune di queste domande le abbiamo fatte anche a voi e abbiamo analizzato e commentato le vostre risposte.

La lista che abbiamo preso comprende un totale di 40 domande, in questa puntata di SpeakUp abbiamo risposto alle prime 20, per poi concludere le restanti nella prossima, quindi restate aggiornati sulle nostre uscite e se nel frattempo vi siete persi qualcosa andate sul sito di Radioeco e nella sezione “programmi e podcast” ascoltate le vecchie puntate e quelle dei nostri colleghi.

In questa puntata di SpeakUp avete ascoltato:

  • Bravi Tutti Voi – Levante
  • Get Right – Jennifer Lopez
  • Maria – Ricky Martin

Speaker: Federica Sacco

19 anni, in Radioeco dal 2019. Cerco sempre il perché nelle cose anche quando non c’è. Mi piace ispirare e lasciarmi ispirare, amo le conversazioni costruttive e profonde ma anche il trash più banale.
Zero cliché, solo REAL TALK

Speaker: Sara Kollcaku

20 anni, in Radioeco dal 2019. Inseguitrice di casi impossibili da realizzare, non mi accontento delle mezze misure, determinata e sognatrice. Se volete mettermi in difficoltà fatemi scegliere tra più di due cose!

Speaker: Anna De Vincentiis

24 anni, in Radioeco dal 2019. Vuole fare radio nella vita. Grande ascoltatrice e consigliera, senza però nessuna base fidata.
Cinefila, ma solo per ciò che le piace davvero.

Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *