Genio In Compresse di Radioeco.it, 02×02 Marjane Satrapi

Marjane Satrapi è una fumettista, regista, sceneggiatrice e illustratrice iraniana, che in questo capolavoro del 2007, candidato all’Oscar, ci ha fatto sognare. 

Persepolis, infatti, è un film d’animazione del 2007, che racconta, attraverso gli occhi della stessa dell’autrice e regista del lungometraggio animato, come i sogni delle persone furono infranti appena presero potere i fondamentalisti islamici.

Viene raccontata, in uno stile semplice ma fortemente espressivo la storia di Marjane Satrapi, dall’infanzia a Teheran alla rivoluzione islamica, dall’adolescenza trascorsa a Vienna in una scuola di lingua francese al ritorno in Iran dalla famiglia in seguito alla conclusione del conflitto con l’Iraq. 

In questo film gli eventi tragici sono molteplici ma l’ingrediente che rende tutto più leggero è l’irrinunciabile ironia.

Dedicato a tutti quei paesi che ancora vengono giudicati per gli errori di pochi estremisti, questo film d’animazione è quella luce in fondo al tunnel a cui tutti desideriamo arrivare.

Di seguito la playlist del podcast:

Se vi siete persi la prima puntata di Genio In Compresse potete ascoltarla QUI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *