SpeakUp di radioeco.it, 1×06 Amore e Amicizia (Fine di un rapporto)

In questa nuova puntata di SpeakUp, abbiamo parlato di un argomento alle volte molto fastidioso da affrontare, un po’ perché si vuole quasi sempre evitare il discorso, un po’ perché talvolta può essere doloroso. Stiamo parlando della fine di un rapporto, sia in amicizia che in amore.

Quando finisce un’amicizia e l’amore per una persona va a svanire, succede sempre che un pezzo interno a noi se ne va; questo perché nessuno di noi è pronto per la perdita o il rompersi di un rapporto che fino al quel momento era molto importante.

Noi di SpeakUp abbiamo cercato di far capire che comunque la vita continua, che è inevitabile che le cose cambino nel corso del tempo e quindi è necessario voltare pagina, perché così è fatta la vita e noi dovremmo sempre ricordarci che alla fine quello che conta è andare avanti.

Volenti o nolenti l’abbandono ci introduce, dal primo momento in cui lo subiamo, in una terra desolata che non conoscevamo, ci fa ascoltare un timbro inedito della disperazione e della fatica dell’esistere e del desiderare.

(Emanuele Trevi)

Ma come si affronta la rottura per SpeakUp? Proviamo a dare qualche “consiglio”:

  • Quando si perde un amico dobbiamo sempre ricordarci che questa persona ci ha comunque offerto delle cose alla nostra vita, ma non per questo dobbiamo andarle a cercare in un altro; ognuno è autentico a suo modo.
  • Accettare che un vincolo possa finire perché le persone crescono, cambiano gli interessi e a volte si decide che una persona non ci sta più dando ciò che noi vorremmo, ma l’esatto contrario.
  • La fine di un amore, invece, non si sa perché e come, ma a volte succede che scompare e quando questo avviene non dobbiamo affidarci completamente alla speranza perché questa può portare a false aspettative e dolore.
  • Se l’amore finisce bisogna subito mettere le cose in chiaro. Successivamente devo prendermi cura di me e mettere a posto i pezzi rotti.

Sicuramente, se sì “legge bene fra le righe”, dalle nostre voci si capterà che qualche discorso è molto personale, ma è giusto così, perché ogni esperienza può portare un insegnamento ad un’altra.

Se vi siete persi qualcosa andate ad ascoltare le nostre puntate precedenti:

1×01, 1×02, 1×03, 1×04, 1×05

In questa puntata di SpeakUp avete ascoltato:

  • Io Vivrò (Senza te) – Lucio Battisti
  • Malamente – ROSALÍA
  • I Wanna Be Your – Arctic Monkey

Di nuovo ospite a SpeakUp abbiamo avuto Sara Ferrandino.

http://www.treccani.it/vocabolario/amore/

Speaker: Federica Sacco

19 anni, in Radioeco dal 2019. Cerco sempre il perché nelle cose anche quando non c’è. Mi piace ispirare e lasciarmi ispirare, amo le conversazioni costruttive e profonde ma anche il trash più banale.
Zero cliché, solo REAL TALK

Speaker: Sara Kollcaku

20 anni, in Radioeco dal 2019. Inseguitrice di casi impossibili da realizzare, non mi accontento delle mezze misure, determinata e sognatrice. Se volete mettermi in difficoltà fatemi scegliere tra più di due cose!

Speaker: Anna De Vincentiis

24 anni, in Radioeco dal 2019. Vuole fare radio nella vita. Grande ascoltatrice e consigliera, senza però nessuna base fidata.
Cinefila, ma solo per ciò che le piace davvero.

Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *