SpeakUp di radioeco.it, 1×03 Divertimento ed Evasione

Chi si accontenta gode? Non sempre!

Ben ritrovati ragazz*, in questa terza puntata di SpeakUp, programma “psicologico” di Radioeco, come parole chiave della settimana abbiamo analizzato divertimento ed evasione andando a chiederci cosa fosse davvero il divertimento nella società di oggi, soprattutto per i giovani.

Indubbiamente per divertimento si intende un qualcosa che ci fa star bene, che usiamo per estraniarci da una realtà difficile o semplicemente un modo per poter staccare la spina dopo una faticosa giornata di studio o lavoro. Dunque, per svagarsi è spesso necessario lasciare da parte i problemi della vita quotidiana fuggendo dalle responsabilità e da quello che simboleggia fonte di stress.

Esistono diversi modi per fuggire da una realtà che non ci piace. Alcuni possono passare ore a cercare di sbloccare il livello successivo di un videogioco mentre altri si perdono nel buco nero dei social network. Ci sono quelli che passano tutto il loro tempo libero a vedere serial televisivi e quelli che fuggono tra le pagine di un libro o si impegnano in attività che non hanno alcun significato o rilevanza quando avrebbero cose molto più importanti e perentorie da fare. Comunque sia, la maggior parte dei giovani passa il proprio tempo libero insieme a persone con le quali condivide il proprio interesse.

In questa puntata di SpeakUp, abbiamo affrontato anche la questione discoteca, che da un po’ di anni anima le serate dei giovani in modo totalmente diverso, rispetto al tempo di quando magari erano giovani i nostri genitori. Al giorno d’oggi la discoteca è diventata un passaggio quasi obbligatorio dell’essere giovani, ma è anche causa di polemiche perché i ragazzi, all’interno di questi luoghi, fanno troppo uso di alcol e droghe, cause poi di velocità in strada e quindi pericolo per la loro vita.

Una domanda quindi molto importante che ci siamo poste noi di SpeakUp, ma che dovrebbero porsi tutti, è: “Perché i giovani sentono il bisogno di scatenarsi in questo modo?”

Ascoltateci sempre su https://radio-eco.it/index.php/programmi-e-podcast/!

E se non lo avete ancora fatto ascoltate le nostre scorse puntate ai seguenti link: 

http://www.treccani.it/vocabolario/divertimento/

All’interno di questa puntata di SpeakUp abbiamo ascoltato le seguenti canzoni:

Shakira – Hips Don’t Lie

Kelis – Milkshake

Marilyn Manson – Third Day Of A Seven Day Binge

Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *