SpeakUp di radioeco.it, 1×01 Mente e Corpo

Bellezza e non solo…

Per questa primissima esperienza radiofonica, con le voci chiaramente piene di quella classica ansia da prestazione, volevamo creare un programma “psicologico”, dove di basi non ce ne sono alcune, ma solamente il nostro vissuto e le nostre esperienze, le quali crediamo, a nostro avviso, di poter tradurre in suggerimenti e consigli da poter seguire.

SpeakUp è una rubrica sulla psicologia, nata dalla voglia di metterci alla prova sulla comunicazione con gli altri e piena di “problemi” che affliggono gli adolescenti, gli universitari e molte volte anche le persone più adulte.

Ogni settimana, all’interno di questo programma, porteremo in analisi alcune parole che faranno da tema centrale della puntata e sul quale andremo ad affrontare, scavando dentro le sue varie sfaccettature, i problemi che ci affliggono nella società di oggi.
In questa prima puntata di SpeakUp, le parole che abbiamo deciso di affrontare sono corpo e mente. Associate alla definizione di bellezza, abbiamo affrontato vari argomenti, i quali ci hanno portato a fare una riflessione personale, ma anche sociale, di cosa sia effettivamente la bellezza, o comunque cosa ad oggi è considerato bello e perché.

Gli argomenti maggiormente affrontati sono stati la chirurgia estetica, considerata come l’estremizzazione della correzione per raggiungere un certo canone di bellezza e lo sport, molte volte inteso come vero benessere per il corpo e la mente, ma molte altre, purtroppo, diventa un’ossessione che va a gravare sulla “salute mentale”.

La domanda finale che ci siamo poste noi di SpeskUp è: ma la bellezza può essere davvero una cosa oggettiva? A parere di qualcuno si, può essere oggettiva, spiegando che se sfruttiamo al meglio le nostre imperfezioni e curiamo la nostra “presenza scenica”, una persona dichiarata oggettivamente brutta, può risultare, agli occhi degli altri, oggettivamente bella e molte volte fare anche invidia a chi ancora non ha trovato il modo di piacersi e quindi diventare un modello da seguire per migliorare la nostra sicurezza.

Un’interessante riflessione filosofica: http://www.infonotizia.it/la-bellezza-oggettiva-secondo-kant-schema-di-filosofia/ !

Ascoltateci sempre su https://radio-eco.it/index.php/programmi-e-podcast/!

All’interno di questa puntata di SpeakUp abbiamo ascoltato le seguenti canzoni:

Levante – Andrà tutto bene

Major Lazer – Que Calor

SHAED & ZAYN – Trampoline

The Strumbellas – We All Need Someone

Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *