Perdono è il nuovo singolo di Federica Andreani, artista emergente uscita da “Amici ’22”, in cui era allieva della cantante Arisa. Il pezzo è stato rilasciato il 14 Giugno 2024.
Perdono è stata scritta da Federica Andreani, Piccolo G (il cui vero nome è Giovanni Rinaldi) ed Alessandro Casillo. Si tratta di una composizione alla quale la cantante ha lavorato per circa quattro mesi, partendo da Marzo fino a metà Giugno.
La canzone tratta di disamore ed indifferenza, come si denota dalla frase “anche fare l’amore non riporterà la pace. Questa indifferenza non dispiace.“ Il perdono possiede un prezzo da pagare, e non è scontato, come si può intendere dalla frase “questo è il prezzo del mio perdono.” Nel brano l’artista esprime una certa delusione per essere stata lasciata sola: “Mi hai lasciata sola.“ Il distacco è visto come unica soluzione.
Il linguaggio è semplice, comprensibile e scorrevole. La canzone mi sembra ben strutturata, si percepisce il lavoro che c’è dietro. La composizione presenta sonorità particolari, forse leggermente diverse dal solito, più cupe, ma allo stesso tempo incalzanti e ritmate. Vedo il brano come un modo per liberarsi da parte di Federica, un bisogno impellente di aprirsi. La copertina del singolo mi piace moltissimo, la trovo spumeggiante e colorata; a dominare è il rosso.
Mi auguro vivamente che la giovane cantante riesca sempre di più a consolidare la propria identità musicale e che ottenga il successo e l’ascolto meritato. Non so se potrà raggiungere una fama mondiale, oppure farà ancora parte di realtà minori, ma ciò che conta davvero è cantare, non importa dove.
Consiglio caldamente di ascoltare la canzone per comprenderla al meglio.
Per saperne di più su di me vi invito a leggere la presentazione della mia rubrica Erika in musica per RadioEco e a seguirmi sul mio profilo Instagram. Qui, invece, potete trovare il prossimo articolo.
Buona lettura!