Una giornata con Paolo Nori al Cinema Arsenale

A Pisa, al Cinema Arsenale, Nori racconta il suo nuovo libro e introduce la proiezione di Lubitsch

Il 6 aprile 2023 Pisa dedica una giornata allo scrittore e traduttore Paolo Nori.

Le danze si aprono alle 18.30 al Cinema Arsenale dove, in collaborazione con la Libreria Ghibellina, Nori presenterà il suo nuovo libro, e si concludono alle 20.30 quando lo scrittore introdurrà la produzione To Be Or Not To Be Vogliamo Vivere!.

locandina evento Paolo Nori
Locandina dell’evento

La presentazione organizzata con la Libreria Ghibellina

La Libreria di Borgo Stretto in occasione dei suoi dieci anni di nuova attività (2013-2023) sta presentando dei cicli di eventi mensili, che nelle scorse settimane hanno coinvolto grandi studiosi e scrittori fra cui Gianni Oliva, Tommaso Stambi, Carla Benedetti e Piergiorgio Pulixi.

Chi si ferma è perduto, diceva Totò. Infatti alla Ghibellina non intendono indugiare, il ciclo procede spedito e apprezzato. Questa volta proponendo all’Arsenale il nuovo libro dello scrittore parmese Vi avverto per l’ultima volta –  noi e Anna Achmatova.

La nuova uscita, pubblicata 21 febbraio 2023 da Monadori, apre un confronto fra lo scrittore e Anna Achmatova la grande poetessa russa, alla quale piaceva definirsi poeta, al maschile. In questo testo Nori si interroga sulla percezione che attualmente si ha di questa brillante figura. Dunque, cerca di guidare i lettori in questo processo di conoscenza, difficile per certi versi, a maggior ragione nel momento storico in cui stiamo vivendo.

Anche la squadra Ghibellina-Arsenale pensa, saggiamente, a guidare il suo pubblico non facendosi mancare proprio niente. Infatti, Nori sarà accompagnato da Guido Carpi, docente e studioso di letteratura e cultura russa presso L’Orientale di Napoli e Marco Sabbattini, anche lui docente e russologo ma all’Università di Pisa.

Alla fine della prima parte dell’evento è previsto un firmacopie. Dalle 20.30 in poi seguirà il film.

La serata prosegue a suon di Lubitsch

Al Cinema Arsenale si sa, nessuna proiezione viene proposta per caso.

Difatti, la scelta della serata è proprio frutto dell’interrogativo che, a loro volta, hanno posto a Paolo Nori. Infatti, lo scrittore presenterà il suo film della vita, ovvero To Be Or Not To Be – Vogliamo vivere! la commedia satirica di Ernst Lubitsch.

Un film, che come Nori stesso racconta sul suo blog, dà una grande importanza ai particolari e lascia quindi lo spettatore sbalordito.

Sarà forse che è questa affezione a portarlo a seguire una strategia simile nel suo ultimo libro?

Questo, come numerosi insegnamenti preziosi che caratterizzano collaborazioni fra Arsenale e Libreria Ghibellina, potremo scoprirlo solo giovedì sera!


In passato speaker del podcast I casi sociali, torno sugli schermi di Radio Eco come blogger. Da sempre appassionata di cultura e informazione, non potevo che scegliere di partecipare a quanti più eventi possibile. Ve li racconto poi nei miei articoli!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *