La sera del 25 febbraio 2022, il palco del cinema Lumière è pervaso dall’energia della stella nascente della nu-dance: cmqmartina. Ma chi è l’innovativa cantautrice? Scopriamolo insieme:
- cmqmartina: chi è la stella nascente della nu-dance?
- Una carriera tra innovazioni e nostalgia
- Il Cool Tour sbarca al Lumière
cmqmartina: chi è la stella nascente della nu-dance?
Classe ‘99, Martina Sironi nasce a Monza ed esordisce nel 2019 sotto lo pseudonimo di cmqmartina (sì, tutto minuscolo!) con lasciami andare!, singolo che oggi conta quasi 3 milioni di riproduzioni solo su Spotify. La canzone, grazie allo stile ricercato, inizia ad essere sempre più conosciuta nell’ambiente del clubbing italiano, fino a quando ottiene una discreta fama nazionale a seguito dell’esibizione durante le audizioni di X Factor nel 2020. Qui la cantante riesce a convincere tutti e quattro i giudici, e si guadagna così l’accesso al programma, dove presenterà altri due inediti: Sparami e Serpente.
Una carriera tra innovazioni e nostalgia
cmqmartina attraverso il programma riesce ad entrare nelle case degli italiani con delle sonorità completamente estranee alla tradizione canora del nostro Paese: la sua musica è fresca ma nostalgica allo stesso tempo. Viene definita nu-disco, o nu-dance, ovvero uno stile musicale che riscopre la disco music degli anni ’80 e ’90 e la rielabora in chiave contemporanea.
Terminato il percorso ad X Factor, dove si classifica quinta, la cantante rilascia nel 2021 l’album Disco 2, successore di Disco, l’album di debutto. Nel 2022 la cantante collabora ad una traccia con la cantante M¥SS KETA, e nello stesso anno rilascia il suo terzo lavoro, VERGOGNA.
Il Cool Tour sbarca al Lumière
Dopo l’uscita dell’ultimo album, cmqmartina annuncia le prime date del Cool Tour, al quale vengono successivamente aggiunte ulteriori tappe, tra cui una proprio al Lumière di Pisa. “Non riesco a stare fuori dal mio habitat naturale” spiega la cantante sui social. Martina, infatti, quando poco dopo le 22 sale sul palco, sembra proprio sentirsi a casa: il rapporto amichevole col pubblico e la naturalezza con cui si esibisce ne sono la prova.

Sul palcoscenico si esibisce con mia, pensieri sbagliati, la peggiore, se mi pieghi non mi spezzi, e molti altri pezzi tra cui anche una traccia freschissima, uscita il 24 febbraio di quest’anno: mi ami davvero?. L’emozione della cantante nel vedere il pubblico conoscere, dopo un solo giorno, le parole della nuova canzone, dimostra la genuinità che si cela dietro al personaggio stravagante ed eccentrico di cmqmartina.
“Questo pezzo preferisco farlo in acustica” dice la cantante a metà concerto, prima di esibirsi con 123 medicine. Durante il pezzo la sua voce delicata si spezza, e in seguito, concluso il live, incontro la cantante nei corridoi del locale dove scherzando mi dice: “A metà concerto ho perso la voce, hai sentito durante 123 medicine?!”. Probabilmente la svista tecnica è stata frutto dell’agitazione, e in particolare del “forte legame emotivo” che Martina afferma di avere con questa canzone. Ma è proprio questo dettaglio che fa trasparire l’essenza della cantante, che, cmq, nonostante l’emozione si è dimostrata spettacolare!

Autore: Fabio Cominelli
Abbandonando i poster di Mina e Raffella Carrà appesi nella cameretta a Bergamo, la città d’origine, Fabio si reca a Pisa per studiare. Qui, unendo la propria passione per la cultura popolare, e l’ardente necessità di dare una voce ai più inascoltati, grazie a RadioEco dà vita alla rubrica “RumorEco!”.