EcoStoria, la nuova rubrica storica di RadioEco

Ciao a tutti! Benvenuti a EcoStoria, la nuova rubrica di RadioEco! Noi siamo Lucia Palma, studentessa di storia, e Rebecca Bibbiani, studentessa della magistrale in italianistica a Pisa. Al centro di questa rubrica ci sarà la storia, che sia antica, medievale, moderna o contemporanea, trattata con due approcci differenti che andremo ad introdurvi.

Comincio io!

Piacere, sono Rebecca, a settembre ho iniziato a frequentare la magistrale in italianistica a Pisa, ed esattamente due settimane fa mi sono laureata in lettere moderne, con una tesi in storia contemporanea sulla Resistenza e la letteratura.

Da dove nasce il desiderio di creare questa nuova rubrica?

Proprio un anno fa ho letto un libro di Benjamin Labatut intitolato “Quando abbiamo smesso di capire il mondo”, che tratta in ogni capitolo un aspetto della storia piuttosto sconosciuto e che, con il suo stile, ha catturato il mio interesse fino all’ultima pagina.

Approfondendo l’argomento della Resistenza per la tesi, mi sono resa conto che ci sono tantissimi elementi bui che non ci sono mai stati raccontati, o aspetti che conosciamo ma in maniera parziale o equivoca. La scoperta di questi “segreti” storici ha innescato in me un fortissimo desiderio di condivisione, una vera e propria necessità di raccontare a tutti quanto avevo appena scoperto. Ecco a voi spiegata la volontà di partecipare a questa rubrica, ponendomi come obiettivo, un po’ come Labatut, di svelarvi tutti gli aspetti travisati, dimenticati o taciuti della storia, cercando di mantenere un atteggiamento più neutrale possibile e di suscitare la curiosità anche dei non esperti del settore. Ci sentiremo una volta al mese, e spero che sarà una piacevole, ma soprattutto stimolante, avventura.
Ora lascio la parola alla mia collega.

Io sono Lucia, sono iscritta al terzo anno di Triennale, curricula moderna e contemporanea.

Abito vicino a Pisa, sono mamma di una bambina, lavoro e studio. Il mio interesse per la Storia nasce quando ero piccola. Mi è sempre piaciuto leggere e capire come viveva l’uomo in passato, come affrontava le situazioni e cercavo di immedesimarmi. Da qui è partito il motto “Storia è la vita”, vita vissuta, affrontata e raccontata. Mi piacerebbe portarvi in quel posto, farvi fare un viaggio nel tempo e spiegarvi come e perché quel determinato personaggio ha preso quella decisione. Oppure raccontarvi chi viveva quel conflitto o analizzare insieme come un avvenimento ha inciso sul futuro…. Su noi che siamo il presente di quello che era il futuro in quel momento.

Vi aspettiamo ogni due settimane con un nuovo articolo!


Le Autrici:

Rebecca Bibbiani, classe 1999, laureata in lettere moderne e studentessa della magistrale in italianistica a Pisa. Benché l’indecisione sia uno dei suoi peggior difetti, c’è una cosa di cui è certa: – Nella mia vita voglio scrivere. Per questo ho deciso di entrare a far parte di RadioEco.

Lucia Palma, classe 1982, frequenta il terzo anno della triennale di storia a Pisa. È approdata a RadioEco per condividere la sua passione per la storia e trasmettere il suo motto: “La storia è vita”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *