A circa 150 metri dalla Torre di Pisa si trova il Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”, precisamente in via Roma 55, nell’Istituto di Anatomia Umana della Scuola Medica.
A Pisa, a partire dalla seconda metà del XVI secolo, l’insegnamento dell’anatomia umana si intensificò per volontà di Cosimo I dei Medici che fece costruire un teatro anatomico in via della Sapienza.
Fu proprio in quel periodo che con Andrea Vesalio (1514-1564) la dissezione di cadaveri umani cessò di essere una pratica clandestina per diventare uno strumento di indagine regolamentato da apposite normative.
Da quel momento iniziò una fruttuosa ricerca anatomica che, oltre a intrecciarsi con la fisiologia e la patologia, gettò le basi per la nascita del Museo.
Le Collezioni del Museo
Il Museo anatomico “Filippo Civinini” nasce a Pisa nel 1834 con ben 1327 pezzi anatomici che, inizialmente, servivano ai docenti per le lezioni e le esercitazioni di Anatomia Umana.
Ad oggi il Museo oltre ai numerosi preparati e modelli anatomici suddivisi in varie sezioni (osteologia, angiologia, splancnologia, embriologia), comprende anche preziose raccolte archeologiche.
Per la parte archeologica sono conservati preziosi reperti quali: mummie, corredi funerari, vasi precolombiani appartenenti alle culture preincaiche Chimù e Chancay (XII-XVI sec.) e raccolti dal medico e studioso Carlo Regnoli nella seconda metà dell’Ottocento; mummie egizie con sarcofago provenienti da spedizioni effettuate in Egitto da Ippolito Rosellini e François Champollion in Egitto tra il 1828 e il 1829.

Le Collezioni comprendono anche una serie pregevole di tavole anatomiche acquarellate realizzate dal medico e anatomista Paolo Mascagni che insegnò a Pisa nel 1800. Le tavole, di diverse dimensioni, sono in ottimo stato di conservazione. Notevoli sono la vividezza dei colori e la precisione del tratto.

Come prenotare una visita al Museo “Filippo Civinini”
Il Museo è visitabile durante la settimana dal Lunedì al Venerdì, si consiglia di prenotare in quanto l’orario può essere soggetto a variazioni.
Per prenotare è sufficiente scrivere al seguente indirizzo mail: [email protected] o consultare il sito ufficiale.
Inoltre, l’accesso è gratuito alle seguenti categorie:
- studenti dell’Università di Pisa e delle Università toscane*
- gli studenti delle Summer Schools dell’Università di Pisa
- dipendenti dell’Università di Pisa
- bambini di età inferiore a 6 anni
- persone con disabilità e loro accompagnatore
- guide turistiche abilitate – guide ambientali abilitate
- Insegnanti possessori di Edumuseicard
- Giornalisti
- Soci ICOM
Per una breve visita virtuale è possibile visionare il seguente video:

Autrice: Federica Sacco
Mi piace trovare il perchè nelle cose anche quando non c’è
Simpatica, gentile e testarda. O così dicono.
In Radioeco dal 2019