Si parla sempre più spesso di tematiche socialmente rilevanti al fine di educare la nuova e la vecchia generazione al nuovo e al diverso. Di argomenti considerati tabù, di diritti, di nuove ideologie, di tendenze emergenti. Ma come si può realmente guardare al nuovo se prima non si decostruiscono tutti quei falsi miti e quegli stereotipi culturali che tutt’oggi non ci permettono di farlo davvero?
Ciao a tutti*! Siamo Irene ed Eva e ci presentiamo insieme alla nostra nuova rubrica PENSIERI (S)COMODI targata Radio Eco.
La nostra idea nasce dal voler condividere le nostre chiacchierate quotidiane, spesso incentrare su tematiche sociali, culturali e attuali, che puntualmente nascono dalla domanda: perché questo non ci è stato insegnato a scuola?
Flussi di pensieri, socialmente etichettati come scomodi, trattati comodamente come se fossimo sul divano di casa nostra. I nostri salotti abituali, riflettendoci, non sono altro che discussioni su tutti quegli argomenti su cui non siamo state educate e per cui siamo costrette a rimboccarci le maniche ed informarci autonomamente.
Disclaimer: non ci proponiamo come esperte professioniste di nessuno degli argomenti che verrano trattati. Riporteremo solo fatti e avvenimenti provati da fonti affidabili esterne, su cui noi andremo a riflettere.
Il nostro scopo è quello di andare a snocciolare tutti quegli stereotipi culturali della nuova e vecchia società di cui è intrisa, andando ad indagare le loro radici, per riuscire a comprendere perché ancora oggi ripagano spesso difficili da sradicare.
Riassumendo, gli argomenti che tratteremo saranno:
Miti e falsi miti da sfatare
Decostruzione dei tabù
Decostruzione degli stereotipi culturali
Educazione al linguaggio e all’informazione
Chi siamo?

Irene: Studentessa di discipline dello spettacolo e scienze della comunicazione, amante del letto, delle vestaglie in pile, de gatti e delle tisane. 22enne solo sulla carta d’identità, in realtà vivo nel corpo di una 60enne. Sempre pronta a far polemica per esporre la mia idea sul come dovrebbe girare il mondo. Immersa nelle mie cuffie per scappare dalla realtà che mi circonda. Mi cibo di cinema, libri, arte, musica e tanto altro, ma chissà perché finisco sempre per avere ancora fame.
Eva: Nata settimina, podalica e sotto il segno dei gemelli per errore. Sono la prova vivente che chi pensa che i gemelli abbiano una doppia faccia, pensa male. Mi piace conoscere posti nuovi e rimanere aggiornata sul mondo solo per potersi fare un’opinione a riguardo. Studio comunicazione e scrivo di qualsiasi cosa per alleggerire chi mi sta intorno dalle mie divagazioni e dilemmi vari, anche se spesso non basta. Cucino per rilassarmi e fotografo per non dimenticarmi niente. La mia persona preferita è la mia gatta.
