Una giornata ai Lucca Comics and Games 2022

Amiche e amici di Radioeco, anche quest’anno abbiamo avuto la possibilità di girovagare tra gli stand del Lucca Comics and Games, ed in questo articolo vi racconteremo una giornata in fiera commentando le esposizioni, i panel e l’aria che si respira.

Il logo dei Lucca Comics and Games 2022

I Comics di nuovo a capienza piena

Quest’anno a Lucca sono cadute tutte le restrizioni, sia per quanto riguarda le mascherine sia per assembramenti e capienza massima di code e stand. Il sold out dei 75000 biglietti giornalieri per gli accessi alle esposizioni ha portato al ritorno delle code chilometriche agli ingressi dei padiglioni più attesi, con persone che hanno lamentato attese anche di 4-5 ore. La situazione era perfino peggiore laddove si potevano preordinare o acquistare prodotti in edizione limitata o con offerte di fiera particolarmente vantaggiose.

Invece, nonostante le splendide giornate con temperature tutt’altro che novembrine, siamo riusciti a muoverci abbastanza agilmente per tutta la città, se escludiamo i punti di assembramento principali come il grande padiglione di Piazza Napoleone ed in piazza del Duomo, ed alcuni punti di salita sulle mura in corrispondenza di palchi o stand abbastanza importanti.

Per quanto non sia stato tutto perfetto, specialmente per quanto riguarda le lunghe attese fuori dai padiglioni, l’organizzazione generale dei Comics ha risposto in maniera soddisfacente alla mole di appassionati da tutto il mondo riversatasi a Lucca nei 5 giorni di fiera.

Anche i cosplay sono tornati a calcare le vie della città, con diversi concorsi e parate a loro dedicati, e la varietà dei travestimenti è aumentata vertiginosamente. A tal proposito, trovate una carrellata di ritratti ad alcune maschere sul nostro profilo Instagram.

A spasso per gli stand

La cartina e la gazzetta ufficiale dei comics

Abbiamo visitato quasi tutti gli stand che Lucca poteva offrirci, provando le esperienze proposte e visitando le varie mostre, ed ecco qualche impressione e parere.

Gli stand di fumetti

Poco è cambiato rispetto alle ultime edizioni: il layout dei padiglioni principali è rimasto pressoché invariato, con solo qualche scambio di posizioni tra i vari editori. La grande novità è stata il trasloco dello stand Panini che prende il posto di uno dei più grandi padiglioni dedicati agli eSport nelle edizioni passate e dalle mura si sposta al loro interno in un’esposizione tra le più ampie e ben tematizzate.

Cosa hanno portato i servizi di streaming

Le esposizioni dedicate allo streaming hanno puntato tutto sul ricreare nei padiglioni le atmosfere dei loro prodotti in uscita, come la mini escape room proposta da Amazon Prime e le particolari ambientazioni esotiche messe in scena da Disney, entrambe accompagnate da tanti gadget.

Grandi passi in avanti per i videogiochi

Lo stand di Nintendo è stata una piccola delusione: per la prima volta nessun gioco in anteprima e a disposizione del pubblico c’erano le demo dei prodotti usciti nell’ultimo anno dal più recente Bayonetta 3 fino a Nintendo Switch Sports. Nessuna tematizzazione all’interno dello stand ma una collaborazione con Gamestop che ha permesso agli appassionati di poter comprare o preordinare molti giochi a prezzi estremamente vantaggiosi.

Sony Playstation non presenta uno stand ma una postazione di streaming, dove diversi creatori di contenuti si sono alternati durante le varie giornate, con solo il logo del Playstation+ in bella vista.

Grandi sorprese sono state invece gli stand portati da CD Projekt RED e da Ubisoft: la casa di sviluppo polacca ha allestito nella magnifica cornice di Villa Bottini una mostra dedicata ai 20 anni dalla fondazione, con la possibilità di sfidare ad una versione fisica del gioco di carte Gwent niente meno che uno degli ideatori del gioco.

Ma la parte più bella dell’esposizione si trova nel giardino della villa, dove è stato ricreato un villaggio nel pieno stile di The Witcher, con attività medievali interattive ed un piccolo shop.

Ubisoft pubblicizza il lancio dell’italianissimo Mario + Rabbids – Sparks of Hope con una galleria di artwork dedicati al titolo, e con la possibilità di assistere a sedute di live drawing da parte di uno dei creative director del titolo, Mauro Perini.

Lucca Games

Anche Lucca Games, col suo ormai storico padiglione appena fuori da Porta San Pietro, ritorna alla sua massima capienza nel segno della continuità rispetto alle edizioni del passato, con postazioni di gioco di qualsiasi tipo allestite dai grandi editori del mercato dei giochi da tavolo e dei GDR ma con qualche sorpresa anche per quanto riguarda case più piccole. 

Da segnalare una maggiore tematizzazione delle postazioni editoriali, specialmente per quanto riguarda la locanda di Dungeons and Dragons allestita al centro della struttura, e una escape room utilizzata per promuovere il nuovo Cluedo.

Tanti panel e Meet&Greet

La chiesa di San Francesco ha ospitato diversi panel in questa edizione dei comics

Col ritorno alla capienza piena, sono tornati anche firmacopie, Meet&Greet e conferenze nel loro pieno splendore, esperienze assenti o molto limitate nell’edizione scorsa a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. 

I firmacopie sono rimasti più o meno invariati nello svolgimento rispetto all’edizione 2019, con lunghe code fuori dagli stand degli editori e fumettisti che rimbalzavano di qua e di la tra i padiglioni per incontrare i loro fan.

Per quanto riguarda gli incontri con i creatori digitali, vere e proprie celebrità all’interno della fiera, si sono fatti grandi passi in avanti: infatti, diverse agenzie hanno allestito spazi dedicati allo streaming, come la House of Creators, ed i content creator hanno potuto giostrarsi tra dirette ed incontri dal vivo, che hanno ricevuto un’organizzazione adeguata alla mole di persone interessata agli incontri.

Ovviamente alcuni eventi sono stati a numero chiuso, come alcune conferenze stampa e dei panel con ospiti speciali, ed anche la gestione di questi è stata assolutamente all’altezza.

E questo è solo l’inizio!

Ci sarebbero tante altre cose da raccontare sui nostri giorni a Lucca, e questa era soltanto un’anteprima di tutti i contenuti che arriveranno nei prossimi giorni. Infine, nella prossima puntata di Tech.Eco in arrivo giovedì 10 novembre sul nostro canale Twitch, vi racconteremo tutti i retroscena dei nostri giorni ai comics.

Non vi resta che rimanere aggiornati su tutto quello che pubblicheremo tra instagram, TikTokYouTube e le pagine del nostro sito!

Autore: Pietro Tempesti

Al timone di Tech.Eco da ormai 4 stagioni, la tecnologia è il mio pane quotidiano in tutte le sue sfaccettature. In genere mi trovate sul nostro canale Twitch e a giro per i social col tag @pietempesti

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