Rad(Y)oSex 2.0: Outercourse, un nuovo tipo di sessualità

Buon mercoledì e ben tornati nella rubrica sul sesso e l’educazione sessuale di RadioEco: Rad(Y)oSex 2.0! Con l’articolo di oggi torniamo sulla retta via, per parlare una tematica spicy: il sesso senza penetrazioni, chiamato anche outercourse

Si tratta di una pratica sessuale che non prevede la penetrazione durante i rapporti. 

Scopriamo di cosa si tratta, quali sono i vantaggi e rischi e quali sono i consigli degli esperti.

Di che cosa si tratta?

Non si tratta di una pratica del tutto nuova, anni orsono veniva utilizzata come alternativa alla perdita della verginità oppure a ridurre il rischio di una gravidanza. 

Non possiamo associare la pratica neanche a quella del petting: si tratta, infatti, di un vero e proprio rapporto sessuale completo che non prevede l’atto della penetrazione. 

Vengono posti al centro del rapporto degli atti che prima potevano essere marginali, ma che adesso vengono ampliati  e approfonditi. 

 “Gli amanti hanno riscoperto i baci intensi, gli sfregamenti, la masturbazione e il sesso orale. L’outercourse si configura così come un arricchimento della sessualità che aumenta il piacere e stimola un desiderio sessuale talvolta assopito. Non si tratta più di possedere l’altro ma si ama il corpo dell’altro” spiega lo psicologo Oscar Miotti

 Si tratta di un rapporto che nasce dal tempo che la pandemia ci ha regalato, dalla riscoperta di un sesso più lento, dove la penetrazione non e’ al centro del momento sessuale. 

Vantaggi e rischi 

I vantaggi dell’outercourse sono molteplici. 

Pensiamo a questa pratica a un modo per ampliare la dinamicità e la complicità tra la coppia; oppure a una soluzione per poter riavvicinare la coppia dopo un periodo buio, per potersi riscoprire

Si tratta anche di un modo per poter soddisfare il proprio piacere, ma ridurre anche il rischio di una gravidanza o di contrarre malattie sessualmente trasmissibili. 

Attenzione: nel momento in cui le parti intime risultano nude, e’ necessario l’utilizzo di metodo contraccettivi che possano prevenire dal contrarre delle malattie sessuali (come il preservativo, il dental dam oppure il preservativo femminile)

Il sesso più bello e soddisfacente e’ quello in cui dialogo e protezione vanno di pari passo. 

Quali pratiche possono essere inserite nell’outercourse? (via vanityfair.com)

outercourse
  • Dry humping (o sfregamento reciproco)
  • Bacio alla francese
  • Masturbazione reciproca
  • Tribadismo
  • Frottage
  • Massaggio
  • Sex toys
  • Masturbazione manuale

Autrice: Michela Berti

Ho vent’anni ma sento di essere rimasta ferma ai miei amati 18. Matricola sia di Radio Eco che dell’Unipi, sono innamorata dell’arte e della scrittura, potreste chiudermi in un museo e non vedermi più uscire. Parlo di qualsiasi cosa, anche se cerco sempre una scusa per nominare Alberto Angela o i miei fervidi ideali femministi. Vorrei fare la scrittrice, ma anche la giornalista, e la divulgatrice, o la direttrice di un museo, e tante altre cose.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *