RadioEcologia è tornata!

Torna la rubrica di RadioEco su natura, ambiente e sostenibilità, con due nuove aggiunte: Giulia ed Erica!

La crisi climatica ci mette di fronte a un futuro incerto, per noi e per chi, con noi, condivide questo pianeta. È il momento di riconoscere le cause di questa situazione, cercare soluzioni, stringere alleanze e ripensare sistemi. Noi cercheremo di fare tutto questo, raccontandovi anche la meraviglia che la natura può donarci. 

Qui trovate gli articoli della scorsa edizione di RadioEcologia.

radioecologia

Vorremmo che questo spazio fosse un’occasione di scambio: se vogliamo imparare a considerarci parte di una rete con gli altri esseri viventi (e non), piuttosto che all’apice di una piramide, non possiamo parlare di questi argomenti riproponendo le stesse gerarchie: chi spiega e chi ascolta, chi è sopra e chi sotto. Quello che ci auguriamo è piuttosto una conversazione condivisa: quindi, come in ogni prima conversazione, iniziamo dalle presentazioni, tra vecchie e nuove conoscenze.

Le nostre nuove compagne di viaggio:

Giulia: dottoranda in Scienze agrarie, incorreggibile buddista, lettrice in erba, aspirante acrobata. Da grande sogna di piantare semi di cambiamento ma, per adesso, si accontenta di seminare quelli per le sue prove sperimentali. Le sta a cuore l’ambiente e la sostenibilità. La sua alimentazione è plant-based e si impegna a condurre una vita più possibile zero waste. Crede nel potere del dialogo e della comunicazione e nel potenziale dell’essere umano. È certa che accrescere la nostra consapevolezza è il primo passo per cambiare il mondo.

Erica: studentessa di scienze della comunicazione, appassionata di musica e arte e innamorata della natura. Convinta che si possa cambiare il mondo piantando tanti semi di avocado, coccolando gli animali e facendo la raccolta differenziata.

E le autrici rimaste dall’anno scorso:

Alison non è mai stata capace di scegliere: studia scienze biologiche, ma passa il tempo libero a guardare video essay femministi e analisi dei film dello studio Ghibli. Col tempo ha imparato a rifugiarsi nelle intersezioni: su Radioeco scrive delle connessioni tra diritti, cultura pop e società dal 2019. Su Radioecologia punta a esplorare il tema ambientale da una prospettiva multidisciplinare, anzi, indisciplinata: per allargare le intersezioni e, magari, starci più comoda.

Alessandra: Studentessa di biologia marina nata nel 1997. Gioca a fare la blogger per RadioEco dal 2019, dove si occupa principalmente di musica e ambiente. Le piace nuotare con i pesci e dare da mangiare agli uccellini (nei centri di recupero). Gestisce Disconnected con Giulia Greco, programma da cui sono nati i tarocchi musicali. Qui tutti i suoi articoli sull’ambiente.

Arianna: Studentessa di DISCO (Scienze della Comunicazione) all’Università di Pisa e blogger per RadioEco dal 2020.

Insomma, noi ci siamo. Se vi va di unirvi alla conversazione, seguite la pagina di RadioEco sui social, e ci troveremo presto: uscirà il sabato, ogni quindici giorni.

Ciao!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *