Continua il ciclo di interviste di RadioEco, questa volta in formato podcast, potrete ascoltare una conversazione telefonica con Federico Mauro creative director per Vertigo Comunicazione e multimedia designer.
Ho chiamato Federico Mauro su Zoom, piattaforma alla quale ormai sono affezionata, per parlare di quello che è stato il suo percorso personale e lavorativo, insieme alle tante curiosità che mi avevano portato alcuni suoi progetti.
Studiando Scienze della Comunicazione, il lavoro di Federico per me rappresenta la perfetta fusione tra la passione per il cinema e quella per il mondo comunicativo e il marketing. Scoprire le fasi che stanno dietro a una campagna di promozione di un film o di una serie è estremamente affascinante e, sotto certi aspetti, illuminante poiché scoprirete piccoli (ma non poco consistenti) dettagli che cambieranno la vostra visione.
Conoscete tutti la serie “L’amica geniale”, non è vero? Sia per la prima che per la seconda stagione Federico ci ha svelato tante particolarità sia tecniche che di progettazione avvenute durante le riprese, una riflessione interessante anche sulla sigla stessa che vi porterà a rivederla.

Abbiamo parlato di questo e di molti altri progetti come la creazione di una fan art, tutti lo abbiamo fatto almeno una volta ma le fan art di Federico Mauro riescono a cogliere perfettamente il punto di vista dello spettatore unito a un occhio artistico e fotografico attento.
Non voglio scrivere altro ma vi invito a visitare il sito di Federico Mauro per scoprire il suo mondo creativo, i film e le serie a cui ha lavorato insieme a Vertigo Comunicazione e le altre sue fan art come quelle per Skam Italia e per Joker che vi lasceranno senza fiato.

Infine la storia di Federico Mauro ci lascia un messaggio molto importante di questi tempi, come lui stesso ci sottolinea, bisogna credere nei propri obiettivi e nelle proprie capacità anche venendo da una piccola realtà di provincia questa può motivarci ancora di più a credere in noi stessi e lanciarsi nelle proprie passioni.
Playlist:

Autrice: Flora Alfiero speaker e autrice del programma Ladiesagianti e della rubrica Cafè de Flore, ha un’ossessione per i cappellini e per la Francia. E’ in RadioEco dal 2019.