In un pomeriggio d’estate, finita la quarantena, ho intervistato Clarissa, una ragazza siciliana, per scoprire come ha passato le sue giornate durante la pandemia lontana da casa. Essendo rimasta bloccata a Pisa lontana dalla sua Catania, parla con il sorriso di come ha passato i giorni che potevano sembrare tutti uguali all’apparenza.
In un dialogo spigliato, con pochi peli sulla lingua, abbiamo messo alla luce le varie difficoltà affrontate durante i 2 mesi chiusi in casa, che nel caso di Clarissa, sono stati per così dire “facili” ma lontani dalla sua Catania, città dove è nata e cresciuta. Oltre ad essersi tenuta sempre impegnata, tuttavia, racconta di aver combattuto contro la solitudine, la noia e il non fare nulla. I giorni si sono ripetuti, non erano molto diversi gli uni dagli altri. Tuttavia, con animo, voglia e determinazione è riuscita a sopperire a tutto ciò. In compagnia della sua passione profonda per la storia dell’arte, i suoi libri di Egittologia, qualche aneddoto tra le sue 4 mura e i suoi gusti in ambito musicale e cinematografico, ci ha raccontato la sua routine in questa ultima puntata di Eco di casa (https://radio-eco.it/index.php/programmi-e-podcast/) , in collaborazione con il DSU Toscana (https://www.dsu.toscana.it/).
Music: Completamente – Thegiornalisti – https://www.youtube.com/watch?v=JkfJ7-GS9yk
Wonderwall – Oasis – https://www.youtube.com/watch?v=6hzrDeceEKc

Autore: Valerio Gatti
Speaker carismatico, fa un programma sul cinema di nome Cineclub. Il suo credo? “Improvvisare è meglio”. In RadioEco dal 2019.