Benvenuti alla sedicesima puntata del format tecnologico targato radioeco! Nella puntata odierna di Tech.Eco parleremo si di tecnologia e videogames, ma tutto sarà collegato ad un unico tema: lo sport!
Chiaramente, da soli non ce l’avremmo mai fatta, quindi oggi abbiamo non uno, ma ben tre ospiti, ossia Walter, Matteo e Pasquale direttamente da Eravamo 4 amici al VAR! tutti e tre si sono prestati con piacere al nostro consueto Split Talk, svelandoci i loro inizi ed i loro giochi preferiti, e siamo sicuri che non vedete l’ora di scoprirli ascoltando la puntata.
La puntata di oggi è in realtà la prima parte di una collaborazione tra questi due programmi: infatti settimana prossima uscirà una puntata di Eravamo 4 amici al VAR in cui ci saremo anche noi, e concluderemo la conversazione iniziata oggi, che parla di come il mondo dei videogiochi e della tecnologia si sia intrecciato con quello dello sport nel corso degli anni.
Per iniziare questa lunga cavalcata abbiamo deciso di partire dalla storia dei videogiochi sportivi, dal primo Pong fino all’eterno duello tra FIFA e PES, passando per le singolari sfide di Mario Kart e per quei giochi che puntano a rimettere in forma il giocatore, con programmi di allenamento nascosti all’interno del gameplay.
Non ci siamo dimenticati nemmeno dei giochi di corse, che grazie agli attuali simulatori permettono di raggiungere un livello di fedeltà non solo di resa visiva, ma anche di senzazioni, veramente molto alto.
Per concludere la prima metà di questa collaborazione infine abbiamo raccolto le dichiarazioni di alcuni personaggi di spicco del mondo dello sport come Pierluigi Pardo, cronista di Mediaset e DAZN, oppure Antonio Gagliardi, responsabile delle analisi tecniche della nazionale, per vedere come la tecnologia ha cambiato il modo di approcciarsi ad una partita o ad un campionato, sia dall’interno cge dall’esterno dello staff tecnico.
Anche per oggi è tutto! Ci vediamo giovedì prossimo sui consueti canali, e non dimenticatevi di seguire il nostro profilo instagram; inoltre vi ricordiamo di seguire i 4 amici al VAR, sapendo che settimana prossima ci saremo anche noi!

ROBERTO RASO
Videogiocatore dall’età di 5 anni è sempre mosso dalla passione e dalla voglia di portare a termine gli impegni presi.
La sua console preferita è l’Xbox 360, ma è un eclettista in ambito ludico, nonostante detesti i giochi simulativi e sportivi.
Videogioco preferito: XIII
Fa parte di Radioeco dal 2019

PIETRO TEMPESTI
Conosciuto su tutti i social come @pietempesti, non sapendo cosa fare della mia vita le provo tutte: canto, recito, schianto gli esami di Ingegneria Informatica ed ora vi tocca sorbirvi i miei sproloqui anche qui.
Fa parte di Radioeco dal 2019