F1 Barcellona: testing Day 6

Ultimissimo giorno di test F1 a Barcellona! Ci aspettavamo dei giri da qualifica in vista di Melbourne, ma tutti decidono di nascondersi.

Risultati della mattina

 Ricciardo si prende la prima posizione, nella mattinata dell’ultimo giorno, aspettando pomeriggio il gran finale . Il pilota australiano ha effettuato una simulazione di qualifica con gomme a mescola C5 mettendosi alle spalle la Ferrari di Charles Leclerc e la Mercedes di Lewis Hamilton, tornato in azione dopo il problema alla power unit di ieri.

Ricciardo e Leclerc nei test F1

Più staccata la Red Bull di Alex Albon, in ultima posizione dopo un errore in uscita di curva 11. Nessun danno sulla RB16 del thailandese, con la scuderia di Milton Keynes.

Risultati del pomeriggio

Pomeriggio incentrato sulla simulazione del passo gara in Ferrari. Come detto anche oggi da Mattia Binotto, la Ferrari in questi giorni si è concertata la mattina sulla qualifica, mentre nel pomeriggio sul passo gara. Tutti i team decidono di nascondersi, siparietto con Max Verstappen che si lancia per il giro veloce, si migliora nei primi due intertempi e alza il piede al traguardo. Tanti giri per Leclerc, vicino al record di giri percorsi nei test ufficiali detenuto da Sebastian Vettel.

Binotto prova a tirare le somme

“Prestazione? Voto 6 o forse anche meno. In questi ultimi due giorni ci siamo concentrati al mattino sulle simulazioni di qualifica e al pomeriggio a simulare la gara, con tutte le intere procedure. Griglia, giro di formazione e partenza. In qualifica non siamo abbastanza veloci, anche in gara ma un po’ meno per vari motivi che poi dovremo capire. Per noi è importante capire sempre meglio la macchina, cercare di ottimizzarla, provare diversi setup. I piloti devono trovare il comfort con la vettura ed il setup. Ci siamo concentrati su questo”.

Chi vincerà la prima gara F1 della stagione a Melbourne? non vi resta che seguirci, anche con il nostro podcast sportivo di Radioeco, Eravamo 4 amici al VAR, per restare sempre aggiornati.

Autore: Walter Giovanni Grillo

Amante dello sport e della musica, studia Comunicazione all’Università di Pisa. È in Radioeco dal 2019.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *