Nella serata del 23 Febbraio, in occasione del Pisa Jazz ’20, si è svolta al Teatro Sant’Andrea di Pisa la prima tappa del tour, del trio jazz: Lanzoni, Morgan e McPherson. Incontro che ha trasformato la location suggestiva del teatro in un luogo magico, in cui la musica era la protagonista.
Una musica, quella del trio, libera da qualsiasi linguaggio precostruito, mossa dai sentimenti e da un linguaggio in continua evoluzione.
In poche ore queste promesse del jazz hanno trasformato la location suggestiva del teatro in un luogo magico, che ha rapito il pubblico, grazie ad una musica che proveniva direttamente dall’anima. Lasciando spazio alla musica e non alle parole.
Una musica, che è stata accompagnata da una performance del trio altrettanto unica. Il modo di interpretare i brani durante tutto il concerto, il trasporto che si poteva ammirare sui volti del trio, portava il pubblico in un’altra dimensione.

Un’unione di stili resa unica dalla maestria del trio composto da: Thomas Morgan uno dei contrabbassisti più carismatici degli ultimi tempi; Eric McPherson, batterista dotato di un grande carisma e sensibilità musicale; e Alessandro Lanzoni, pianista fiorentino, considerato come una delle più importanti rivelazioni del jazz italiano. Creando così, dall’incontro di questi tre artisti un elogio del jazz in tutte le sue sfumature, dando vita ad uno stile unico che non ha precedenti.
Un trio che lascia il pubblico estasiato da una performance mai banale.
La serata è stata caratterizzata dagli estratti provenienti dal nuovo album “Unplanned Ways”, che hanno evidenziato la poliedricità di questo trio, avvicinando l’ascoltatore ad una musica a tratti imprevedibile, che riesce a far sognare ad occhi aperti.
Un linguaggio, quello del trio, unico e che mostra una visione del jazz come libertà e massima espressione dei propri sentimenti e delle proprie sensazioni.
Un viaggio, dunque, è quello che ha riservato questo trio al pubblico. Regalando ai propri ascoltatori una performance difficile da dimenticare.


Autore: Federica Tumbiolo
Classe 1995, studia Giurisprudenza all’Università di Pisa. Fa parte di Radioeco dal 2019.