ZĒ: un coinvolgente inizio per il Pisa Jazz

ZĒ, LNDFK

ZĒ, LNDFK, Alfonso Donado e Stefano Zambon regalano al pubblico dell’ExWide una bellissima serata all’insegna del Jazz, fra Hip Hop, Rap, R&B e Nu-Soul

Giovedì 16 gennaio è iniziato il Pisa Jazz, rassegna di concerti locale che ci accompagnerà fino a maggio. Sul palco dell’ExWide ha suonato il bravissimo e giovanissimo (19 anni) ZĒ (Giuseppe Vitale) accompagnato dal bassista Stefano Zambon, dal batterista Alfonso Donadio e dalla cantante e producer LNDFK.

ZĒ, LNDFK, Alfonso Donado e Stefano Zambon

La serata ha aperto una stagione che si preannuncia ricca di eventi imperdibili, una collezione di appuntamenti eterogenei e frutto di modernissime e vincenti contaminazioni musicali.

ZĒ

Nulla poteva essere meglio del progetto del giovanissimo (19 anni) ZĒ e della napoletana-tunisina LNDFK (Linda Feki). Lui è un talentuoso tastierista jazz con importanti contaminazioni hip hop, spesso in giro per la penisola, e presenza stabile con il bassista Stefano Zambon nella scena milanese/torinese durante lo scorso anno.  Lei è una cantante r&b/nu-soul fortemente influenzata dalle suggestioni musicali delle sue radici: la cultura araba, la musica africana, la poesia e la melodia di Napoli. L’anno scorso si è esibita al mitico Primavera Sound, assieme al passionale batterista Alfonso Donadio, che l’accompagna anche in questa avventura.  

L’intesa è molto forte fra i quattro musicisti, i loro brani funzionano benissimo, emozionano e ci fanno ballare per tutta la serata. Le straordinarie capacità di ZĒ si mixano perfettamente con la voce calda e ammaliante di LNDFK, mentre Alfonso e Stefano si lanciano in travolgenti esempi di bravura. Il rapporto con il pubblico è caloroso, vengono coinvolte anche voci della scena locale che tutti i frequentatori dell’ExWide conoscono benissimo, consolidando il tocco rap a cui le loro musicalità accennano.

Paolino

Un Pisa Jazz che parte alla grande, valorizzando il talento di artisti giovanissimi e artiste donne, dando un chiaro messaggio di come il genere sia più che mai vivo e in evoluzione grazie a bellissime contaminazioni di generi e culture.  

alessandra

Autrice Alessandra Pafumi

Studentessa di biologia marina nata nel 1997, tutti i suoi pensieri li darebbe in pasto ai pesci, se solo la volessero con loro, nelle profondità. Tenta di fare la blogger e la speaker per RadioEco dal 2019. Conduce Disconnected con Giulia Greco.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *