Sono tornati i N.E.R.D.! Potevamo perderci questo pezzo? Assolutamente no! Non solo Pharrell e soci, in questo numero di Demography ci sono anche Young Fathers, il nuovo album di Colapesce, Yoop e tanto altro.
Cominciamo da casa Ninja Tune: “We’ve just finished a new album, and It’s about fucking time. Anyway, here’s a song from it, a song called LORD. See youz soon.”, con queste parole su Twitter viene annunciato il nuovo album degli Young Fathers. Da Edimburgo il trio torna con un nuovo progetto e ad anticiparlo è il singolo Lord. Dopo il debutto nel 2014, gli Young Fathers sono pronti a farci ascoltare il terzo album. Nel video del singolo Lord, dopo il tweet, gli Young Fathers continuano a rimarcare il loro ritorno. I visuals sono delle parole gialle su sfondo azzurro che dicono “Young Fathers have finished a new album. We hope you hear it sometime in the near future, for now here is a song, a song called LORD. You can’t dance to it”. Lord è indubbiamente un bel pezzo, e dal momento che dal 2018 saranno in tour nel Regno Unito, non possiamo che sperare che gli Young Fathers decidano di scendere un po’ più a Sud per far ballare anche la penisola. La playlist di Demography parte quindi con la classe degli Young Fathers, ma si continua con l’album degli YOOP, Take Shelter. Una casa vuota, fredde luci al neon. Take Shelter inizia qui, in un luogo abbandonato e infestato dai ricordi, un luogo da cui si vorrebbe scappare eppure quello da cui bisogna partire per ricominciare a costruire. Il primo full-lenght album degli YOOP esce oggi per Transient e rappresenta un percorso – travagliato ma indispensabile – verso l’accettazione, la consapevolezza e l’amore per sé. La creatura a due teste di Luca Sammartin e Valentina Sicco ci accompagna in questo viaggio attraverso brani evocativi, ricchi di colori e sfumature ma, soprattutto, di suono. Con un album dalle atmosfere oniriche, gli YOOP ci trascinano nel suo dream-pop influenzato dagli anni ’80. Vi facciamo ascoltare Locked. Restiamo in Italia, per ricordarvi che è uscito il nuovo disco di Colapesce, Infedele. Dell’album uscito per 42 Records/Believe, e prodotto dallo stesso Colapesce (al secolo Lorenzo Urciullo), insieme a Jacopo Incani – meglio noto come IOSONOUNCANE – e Mario Conte, ne abbiamo già parlato, e dopo i due singoli che hanno anticipato il disco, oggi inseriamo nella nostra playlist la traccia di apertura, Pantalica. Insomma se un buon disco si vede dall’inizio, Infedele parte con il botto!
Restiamo ancora in Italia prima dell’ultima traccia. A condurci verso la fine di questa playlist è Beatrice Antolini, polistrumentista che fa parte della scena italiana da molto tempo. Vi facciamo ascoltare il suo nuovo singolo uscito per La Tempesta Dischi, Second Life. Siamo all’ultima traccia, pronti a sganciare la bomba! Dopo il ritorno degli Young Fathers, ecco quello dei N.E.R.D.! Pharrell Williams e soci sono ufficialmente tornati sulla scena con Lemon, singolo a cui ha collaborato Rihanna. Che dire? She Wants To Move ha segnato l’adolescenza di migliaia di MTV dipendenti, e ora ce li possiamo godere di nuovo. Direi che è un ottimo modo di concludere questa playlist che trovate qui sotto.
Grazia Pacileo