Dalle ispirazioni footwork di Cru The Dynamic al nuovo lavoro di Sampa The Great in questo nuovo mixtape di Demography
Si parte dalle ispirazioni footwork e jungle che hanno portato Cru The Dynamic a pubblicare il suo ultimo EP, si continua con i beat di Fyvr e Nu And The Thumbs Up, si conclude con il jazz del progetto Onyx e lo stile di Sampa The Great.
L’ultimo lavoro di Cru The Dynamic si intitola Quick EP ed è uscito il 27 ottobre per Young Heavy Souls. Dietro il progetto troviamo Steve Bryant: batterista, produttore e turnista. Per questo ultimo lavoro si è lasciato ispirare dai tempi sincopatici della footwork e dalla jungle che, filtrati attraverso la sua esperienza, hanno fornito le fondamenta per quest’ultimo lavoro.
Continuiamo con Fyvr, produttore e beatmaker che pubblica oggi, venerdì 10 novembre, il suo nuovo lavoro “Almost Happy”.
Di chiara ispirazione hip hop, Fyvr include nelle sue produzioni campionamenti da vecchie cassette e sintetizzatori analogici, che contribuiscono al timbro lo-fi tipico delle sue produzioni. In ascolto il primo brano estratto da Almost Happy – “Demagogue, Sir”.
Il 27 ottobre è uscito anche Warriors, disco dei Nu And The Thumbs Up, già nostri ospiti alcune settimane fa.
Il brano che potete ascoltare è “A New Beat On The Drum”, un mix di elettronica e pop, la cui pubblicazione è stata accompagnata dal videoclip diretto da Tommy Antonini.
Dalla collaborazione tra i Coldcut e Adrian Sherwood, due icone della musica underground britannica, ascoltiamo il singolo Kajra; una reinterpretazione del brano Kajra Mohabbat Wala, una canzone Hindi-Urdo, che potete ascoltare qua.
Il singolo contiene varie reinterpretazioni del brano, tra cui una versione “Cosmic Dub“, una accapella e un remix realizzato da OTT, che trovate all’interno del mixtape.
Seguono due estratti dalla nuova compilation della I Low You Records dal titolo “Yuyake Vol.1”. I brani in ascolto, tra ambient e Lo-Fi, sono del progetto 20HoursAfterDawn (dentro c’è anche Stèv) e di Bienoise.
La chiusura di questo mixtape è affidata a Sampa The Great, ma prima ci ascoltiamo “Fruit Stand” del progetto Onyx Collective, tratto dal “Lower East Suite Part One EP” uscito il 27 ottobre su Big Dada. Il brano è una buona presentazione all’approccio jazz del progetto, mentre potete ascoltare l’intero EP a questo link.
Infine Sampa The Great che esce oggi, sempre su Dig Dada, con il suo nuovo mixtape “Birds And The BEE9”.
Stilisticamente il lavoro è influenzato alle radici dell’artista, nata in Zambia e cresciuta in Botswana; nei suoi lavori queste radici si fondono con la spoken poetry, il neo soul e l’hip hop ed il risultato lo potete ascoltare negli ultimi 6 minuti di questo mix.
Tracklist
Cru The Dynamic – Find Us Here
Fyvr – Demagogue, Sir
Nu and the Thumbs Up – A new Beat on the drum
Coldcut x On U Sound – Kajra Mohabbat Wala ft. Hamsika Iyer (OTT Remix)
20HoursAfterDawn – Sweetness Of Fake Pollution
Bienoise – Slow explosions into trees (to MV)
Onyx – Fruit Stand
Sampa The Great – Bye River