Lorenzo Nada, in arte Godblesscomputers, ieri sera al Cage ci ha fatto stare bene e ballare con il suo nuovo album Solchi e la sua nuova “formazione”, sul palco in compagnia della sua band.
Talento già messo alla prova con Veleno e Plush and Safe, i due album precedenti. Con questo terzo Godblesscomputers trova un’ulteriore conferma come figura di spicco nella scena elettronica italiana e di respiro internazionale. Solchi, uscito l’8 Settembre per La Tempesta e Fresh Yo!, è un caleidoscopio stilistico che si fa ascoltare dalla prima alla sedicesima traccia, suscitando nell’ascoltatore la voglia di scoprire diversi paesaggi sonori tra chitarre jazz, synth, campioni e voci evanescenti.
“Un viaggio a ritroso nel tempo” tra funk-house, atmosfere languide e piani elettrici, arricchito da campionamenti presi dalla natura..quasi a ricreare una sorta di elettronica organica, calda, umana. Bellissima la seconda traccia “How About U”, dove la voce soul di Shorty ci procura piacevoli vibrazioni.
Proprio parlando della sua arte Lorenzo dice “La mia musica è elettronica umana, cerco di distanziarmi dal sound sintetico delle macchine manipolando suoni ambientali: mi piace registrare il suono della natura, dei boschi, così’ come i suoni di casa mia”
Insomma Lorenzo bless computers, ma anche la natura. E’ innegabile che abbiamo bisogno di entrambi.
Ieri sera al Cage Godblesscomputers ci ha fatto ballare ed essere in almeno sedici posti diversi in un’ora. Dopo una serata del genere siamo ancora più sicuri che Godblesscomputers lascerà un bel solco là dove passerà con la sua musica.
report di Elena Alei
foto di Elena Alei e Giammario Spada