Black Sun Empire – GLI OLANDESI (NON) VOLANTI

  • by

Nella serata di sabato 14 il sole si è tinto di nero grazie ai Black Sun Empire -un trio di disc-jockey provenienti dall’Olanda e più precisamente da Utrecht- che si sono esibiti nella location del Deposito Pontecorvo a San Giuliano Terme.

black sun empire

Questa performance fa parte del tour di presentazione del loro nuovo album “The Wrong Room” con il quale hanno incantato il pubblico di Dublino Venerdì 13 sfidando ogni qualsivoglia superstizione . All’inizio del mese, invece, si erano esibiti in Polonia, e per l’esattezza nelle suggestive cornici di Varsavia e Sopot; l’Europa dell’Est, in particolar modo il Tallinn Club Factor in Estonia, li sta aspettando per Venerdì 20.

black

Avevano (letteralmente) annunciato la loro presenza all’ombra della torre pendente tramite una “storia” sul loro profilo ufficiale di Instagram sabato pomeriggio e condividendo l’evento sulla loro pagina pubblica di Facebook, inoltre aleggiava qualche notizia della performance già dalla fine del mese di Agosto. Nel complesso hanno mantenuto le promesse, stregando pian piano i presenti a ritmo di dubstep e con le loro atmosfere fantascientifiche che li contraddistinguono da sempre. Suddetto genere è stato apprezzato sia dal pubblico maschile che da quello femminile, che ha peraltro inventato sul momento qualche coreografia; un altro grande merito va riconosciuto anche alle luci, che hanno spaziato dal blu al verde passando perfino per fucsia e rosso, regalandoci -specie in quest’ultima scenografia- atmosfere degne della Loggia Nera della serie televisiva “Twin Peaks”. Nei momenti più intensi della notte a farla da padrone è stata una luce bianca a intermittenza, a cui è stata data -per l’appunto- la posizione centrale.

BSE-14

Techno più tradizionale, dunque, ma anche e soprattutto commistioni con i generi Noise, Dark e Trance (strizzando, tra l’altro, l’occhio alla musica Elettronica). Nulla di più adatto per avvicinarci ad Halloween/Samhain, festività legata -tra le altre cose- ai fantasmi come, appunto, l’olandese volante.