Iniziamo con l’elettronica di Actress e Bicep; poi Saturn Rising, Nadia Reid e molti altri. In chiusura Nicola Cruz e l’ultimo lavoro di Clap! Clap!
Partiamo da un nome che dà abbastanza sicurezza: Actress. Lo scorso anno il produttore inglese ha avuto modo di suonare con la London Contemporary Orchestra e il frutto di questa collaborazione sarà raccolto e pubblicato in autunno dalla coppia Ninja Tune / Boiler Room; che hanno curato e orchestrano questa collaborazione. Come anticipazione è stata pubblicata la traccia che apre il nostro mixtape, intitolata semplicemente “Audio Track 5”.
Sempre in casa Ninja Tune ascoltiamo il duo Bicep con il brano “Glue”; il progetto esordirà il primo settembre con un LP di 12 canzoni che si preannunciano decisamente “club oriented”.
Parlando di club culture inglese, ascoltiamo anche il produttore Zomby con la traccia Gasp! title track dell’EP in uscita l’8 settembre per Big Dada. Il disco è stato registrato utilizzando quasi completamente live con una serie di macchine analogiche e il risultato, anche in questo caso, ci mostra una spiccata passione per il dancefloor. Cambiamo sonorità e ci spostiamo verso uno spettro sonoro abbastanza differente; partiamo dalle sonorità RnB del progetto Saturn Rising, il cui EP d’esordio Darkest Dream uscirà il 25 Agosto; il disco si preannuncia un concept a metà tra musica, danza e arti visive molto interessante. Sonorità decisamente più rilassante invece per Nadia Reid, che ha da poco pubblicato il video del brano Preservation, title-track del disco uscito quest’anno. Il brano lo state verosimilmente sentendo all’interno del mixtape, il video potete guardarlo qua.
Sempre a proposito di debutti, ascoltiamo Minor Poet: strumenti acustici, voci e un po’ di elettronica, raccolte in undici canzoni scritte solamente per il gusto di farlo. Potete ascoltare la traccia di chiusura del disco, “Lillian, Falling Apart” che racchiude un po’ le varie sonorità del progetto. In chiusura possiamo ascoltare prima Nicola Cruz e Rodrigo Gallardo, che hanno pubblicato insieme un EP in cui esplorano i suoni tradizionali del Sud America. Ascoltiamo la traccia che da il titolo all’EP – El Origen – rivisitata da Nicola Cruz. Infine, il buon Clap! Clap! ha pubblicato la scorsa settimana un EP (in free download) dal titoli Dig!Delve!Damn! Cristiano ha avuto accesso all’archivio del Tropenmuseum di Amsterdam, in cui si trova un’ampia libreria di field recordings, realizzati a partire dal 1920 da Johann Christian Lamster e Jaap Kunst nelle ex colonie olandesi. Un progetto musicalmente molto interessante, che ancora una volta ci mostra i talenti e la consapevolezza di Clap! Clap! nell’utilizzare e contestualizzare i suoni provenienti dal mondo.
Playlist
Actress ft. LCO – Audio Track 5 Bicep – Glue Zomby – Gasp! Saturn Rising – Darkest Dream Nadia Reid – Preservation Minor Poet – Lillian, Falling Apart Lùisa – The Underground Rodrigo Gallardo – El Origen (Nicola Cruz Remix) Clap! Clap! – Afobaka Dam