Insalata Pantesca

  • by

Una fresca insalata per l’estate, piena di sapore ed energia!
Direttamente da Pantelleria, l’Insalata Pantesca.

Ottima insalata davvero carica di tutti i sapori meridionali, dalla nota acida dei capperi, fino al sapore dolce ed intenso delle cipolle. Con un po’ di formaggio o con straccetti di pollo, può diventare anche un ottimo piatto unico  per una giornata in spiaggia o una giornata di lavoro molto intensa.
Ecco a voi l’Insalata Pantesca!

pantesca

Tempo di Preparazione : 30 Minuti

Difficoltà : 2 CFU

Ingredienti : 
Due patate lesse
Pomodorini Pachino
Cipollotto di Tropea
Olive Nere
Una Manciata di Capperi
Acciughine
Basilico ed Origano q.b.
Olio e Sale q.b.

Procedimento : 
Per questa insalata avremo bisogno di tagliare a fette le patate dopo averle lessate. Un consiglio? Lessatele con la buccia e controllatele sempre durante la cottura, avremo bisogno di una patata intera e compatta per avere delle belle fette.
Lasciare la cipolla a fette dentro l’acqua per qualche ora prima di iniziare a cucinare, poi aggiungerla alle patate tagliate in un vassoio con i capperi, le olive, i pomodorini tagliati e le acciughine.
Condire con un filo d’olio, un po’ di sale ed una spolverata di basilico ed origano.

Tornare a casa e trovare questa insalata è sempre un piacere incredibile. Saporita e profumata, ottima anche con del buon pesce e un bicchiere di vino bianco. Inoltre potrete raccontare ai vostri amici che oggi a pranzo vi siete fatti “solo un’insalatina” facendoli sentire meramente in colpa per la loro prova costume colata a picco da ormai vari mesi!
Ma adesso che abbiamo soddisfatto il nostro palato, dobbiamo pensare a nutrire anche l’anima con un bel po’ di miele da quella leggenda vivente che è il Signor Gary Clark Jr. e questa è la sua meravigliosa Things Are Changin’.