Tra i mille eventi, quello più atteso dai pisani e non, è di si sicuro la Luminara. Noi di Atp non potevamo non considerarlo, e come se non bastasse ci sono tante altre serate a cui non mancare!
Venerdì 16 giugno
Gli eventi di Atp partono con il botto, anzi con i botti della Luminara 2017! Perché oltre le strette misure di sicurezza c’è di più! Partiamo subito con l’evento di casa RadioEco: al Casino dei Nobili, la squadra di Pulsar vi terrà in movimento per tutta la notte con i suoi Dj. Al Sottobosco Libri Cafè potete invece gustarvi le note dell’Orchestrin Orchestrino, oppure potete accodarvi alla Processione per San Ranieri organizzata dal Teatro Rossi Aperto e dal Cantiere San Bernardo. Niente di trascendentale, tranquilli, si va solo tutti insieme al Cantiere dove vi aspetta una serata tutta musica! Oppure potete trovarvi già nella spiaggetta di Arno Vivo per vedere meglio i fuochi, con tanti bei vinili che faranno da colonna sonora al Stop Making Luminara.
Per chi invece non vuole rinunciare alla cultura, abbiamo due bei eventi che fanno al caso vostro! Parte la quarta edizione del Bloom’s Day in Pisa. L’idea è quella di trasformare Pisa in Dublino per un paio d’ore, leggendo qualche breve brano dell’Ulisse di James Joyce, fermandosi in diversi locali di Pisa. Oppure al Palazzo Blu invece si parte con la visita guidata alla mostra su Campeggi Disegnare Sogni: il cinema di Silvano Campeggi (1949 – 1969), per poi proseguire con tanti altri eventi all’interno della serata Luministos.
Sabato 17 giugno
Pensavate sul serio che gli eventi si fermassero al 16 giugno, giorno pisano per eccellenza? Male! Ne abbiamo ancora tantissimi! Iniziamo con il concerto nella splendida location di Piazza dei Cavalieri in cui sentirete risuonare il Gloria di Vivaldi. Per maggiori info, cliccate qui. Dalla musica classica a una serata tutta punk old school, organizzata da Newroz e Oi Block Pisa, in cui si esibiranno Gioventù Bruciata, Garden.G e Plankton HC.
Non siete ancora stanchi della Luminara? E allora perché perdervi quella in spiaggia organizzata dal Bagno degli Americani? Alla Luminmare si spegneranno tutte le luci artificiali e resteranno solo i puntini luminosi delle stelle e delle centinaia di lumini accesi. Mangiafuoco, giocolieri e artisti vari saranno protagonisti della serata. Una festa soft per godere sapori, silenzi, spazi e odori del mare, in un’atmosfera magica e indovinate chi è media partner della serata? Ovviamente noi, di RadioEco, sicché vietato mancare!
Domenica 18 giugno
Non è finita qui! Gli eventi continuano anche domenica! Partiamo dal Teatro Lux con lo spettacolo Confusioni: terzo appuntamento con i saggi del Centro studio attori e comici Teatro del Ghigno. In scena gli allievi del corso intermedio guidati da Paola Maccario che si cimenteranno nella contemporanea e divertente commedia del famoso drammaturgo inglese Alan Ayckbourn dal titolo Confusioni. Infine ad Arno Vivo si esibisce il Trio Latinidade, per un viaggio nelle musiche popolari del mondo “afro latino”, partendo da Lisbona (terra fertile di contaminazione e di scambio tra le diverse culture) attraversando Argentina, Cuba, Perù e Brasile per approdare a Capo Verde.
Mercoledì 21 giugno
Partiamo con la bellissima voce di Marina Mulopulos accompagnata dal sassofono di Gianni Valenti, che si esibiranno a La Gallina Nera, per poi parlarvi di un ottimo motivo per fare una gita fuori porta. A Roma, precisamente all’Ex Dogana, si esibirà il meraviglioso e bravissimo Nicolas Jaar. Ditemi voi se non è un buon motivo per prendere un treno verso la Capitale!
Gli eventi di Atp per questa settimana finiscono qua! Buon divertimento, buona Luminara e per chi potrà andare, buon Nicolas Jaar!
Grazia Pacileo