Spaghettoni Con Cicoria

  • by

Altro appuntamento con la rubrica più gustosa di Radioeco, 4 Esami in Padella vi presenta gli Spaghettoni con Cicoria!

Una ricetta piccante e gustosa, un primo che vi delizierà con una pianta dalle proprietà davvero eccezionali come la cicoria. Questa Asteracea è infatti un vero e proprio forziere di proprietà nutritive ed erboristiche, una pianta della quale si utilizza pressoché ogni cosa dalle radici, ai fiori, alle foglie fresche che utilizzeremo nella ricetta, ricche di Vitamina C e capaci anche di avere un buon controllo sulla glicemia!
Attenzione però a non fare Spaghettoni con Cicuta! Quelli piaceranno solo a Socrate!

18765086_10212866607570685_12350508_o

Tempo di preparazione: 40 min

Difficoltà: 3 CFU

Ingredienti per 2 persone:

  • spaghettoni
  • 300 gr di cicorie
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino piccante essiccato
  • 6 cucchiai di olio d’oliva
  • sale q.b

Procedimentopulite la verdura privandola del gambo e lavatela abbondantemente sotto acqua corrente fredda. Tagliate la cicoria in prezzi grossolani e lasciatela scolare in uno scolapasta. 

In una padella bollite l’acqua, salatela e lessate le cicorie. Quando saranno pronte, aiutandovi con una schiumarola, togliete le cicorie e mettetele da parte. 

Nell’acqua in cui avete lessato la verdura lessate anche la pasta, in modo da catturare il sapore della cicoria durante la cottura.

In una padella soffriggete l’aglio con il peperoncino essiccato. Aggiungete le cicorie, salatele e lasciatele insaporire aggiungendoci una tazzina di acqua di cottura. 

Spolverate con parmigiano reggiano e servite. 

La Cicoria mi ha fatto subito pensare ad uno dei più grandi tastieristi viventi, ovvero il buon Chick Corea, originario peraltro di Albi vicino a Catanzaro. Il brano che però ho scelto, forse per un “Transfer” chi lo sa, è stato scritto da un altro grande pianista ormai scomparso, Joe Zawinul degli “Weather Report” , ma se pensate di aver finalmente capito chi ascolterete quest’oggi siete solo a metà strada.
Loro sono un meraviglioso gruppo vocale, che in questa versione live accompagnò la celebre band di Zawinul e Pastorius (Non presente in questa versione del 1982) e si chiamano Manhattan Transfer, quattro draghi dell’armonizzazione che faranno da colonna sonora alla vostra ricetta!