Un delizioso affronto alla prova costume, la Crostata di Frutta di 4 Esami in Padella tenterà le vostre disperate diete dell’ultimo minuto!
E’ inutile che vi affanniate a raggiungere una forma fisica perfetta per l’estate, ormai il danno fatto con le creme al mascarpone e i panettoni natalizi è fatto e non raggiungerete mai una silhouette degna del miglior Gallaccio di Riglione.
Quindi perché non consolarsi con una bella fetta di crostata?!
Tempo di preparazione: 1 h
Difficoltà: 9 CFU
Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr farina
150 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo grande
1 fialetta di essenza di vaniglia
1 scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
Procedimento: su un piano di lavoro mettere la farina. Fare un buco al centro e mettere il burro freddo a pezzettini. Mischiarlo con la farina, lavorando velocemente con la punta delle dita. Rifare il buco e mettere nel centro l’uovo, lo zucchero, la vaniglia, la scorza di limone e il pizzico di sale e incorporare il tutto velocemente alla farina fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Formare una palla, metterla nella pellicola e riporla in frigo per circa 30 minuti. Dopo, sempre velocemente, stendere l’impasto di uno spessore più o meno di mezzo cm. Metterla in una teglia su carta forno, infornare in un forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti massimo.
La pasta frolla deve essere morbida perché poi quando si raffredda si indurisce.
Ingredienti per la crema:
4 tuorli di uova
100 gr di zucchero
60 gr di farina
500 ml di latte
1 scorza di limone
Procedimento: in una pentola mettere i tuorli e lo zucchero. Mescolarli per bene e aggiungere la farina setacciata, la scorza di limone e il latte a filo e portare a cottura. Lasciare raffreddare
Composizione: frutta a scelta. Ricoprire poi con la gelatina trasparente.
Una fetta di torta piena di crema, potrebbe sicuramente rovinare i vostri piani di allenamento e minare la vostra dieta a base di radici e legno masticato dai castori. Però vi renderà sicuramente felici e pieni di vitalità come questo pezzo di quei pisanacci dei Gatti Mezzi che ho scelto per voi e che ho avuto anche la fortuna di sentire diverse volte!
E mi raccomando non pescate le cee’ che un si pole!!!
Mariaclaudia Rauseo e Nicola Gaddi