In questo numero #200 di Demography, vi proponiamo un ritorno nel mondo indie rock inglese, con i Maximo Park ed il nuovo lavoro degli Okland, band torinese nata nel 2016.
I Maximo Park sono un gruppo indie rock inglese, formatosi nei primi anni 2000, che conta 1.500.000 album venduti in tutto il mondo e 4 UK Top 10 Album. A distanza di tre anni dal loro Too Much Information, quinto album in studio, sono tornati il 21 Aprile di quest’anno con un nuovo lavoro, dal titolo “Risk to exist” via Daylighting/Cooking Vinyl/Edel. Il nuovo disco di studio, contagiosamente pop, è co-prodotto da Tom Schick (Wilco, Beck, White Denim) e dalla band stessa e registrato completamente live negli studi dei Wilco (The Loft a Chicago).
Ciò che vi facciamo ascoltare oggi è “Get High”, il secondo video/singolo tratto dall’album, “un concentrato di perfetto indie-punk confezionato su ritmi magnetici e divertenti”. Nel video (diretto dal duo James & James, con la partecipazione del coreografo e ballerino Robby Graham della Southpaw Dance Company), il protagonista è preso nel turbine di una danza angosciante, intrappolato in un’ossessiva routine quotidiana.
Dopo l’indie rock inglese, ci fermiamo in Italia per una novità. Gli Okland, band nata a Torino nel 2016, hanno rilasciato il loro esordio discografico, l’omonimo Ep “Okland”, il 18 Aprile. Il disco conta quattro pezzi interamente autoprodotti, distribuiti da Sounday Music.
La band nasce dall’incontro di Andrea De Carlo, Luca Vergano e Jacopo Angeleri, musicisti già attivi in diverse realtà della scena musicale cittadina. Nel maggio 2016 hanno cominciato a scrivere e produrre i primi brani, affiancando nei mesi successivi un’attività live. Il loro sound cerca di fondere sonorità elettroniche e ritmi downtempo con il calore degli strumenti acustici. Se dovessero definire la loro musica, lo farebbero con le parole “avant pop”.
Gli Okland presenteranno il loro ep di debutto con un live set aperto al pubblico a Gravity Records, spazio urbano di cultura musicale dove si possono trovare i più disparati prodotti legati alle etichette musicali indipendenti, all’interno della trasmissione di Giorgio Valletta “Primo Ascolto” in onda su Radio Flash, mercoledì 10 maggio.
Erika Micheletti