Eventi in Toscana: Deposito Pontecorvo, Surfer Joe e altro| Atp #77

  • by

Questo aprile è una festa infinita, e Atp si adegua al clima consigliandovi una sfilza di eventi ai quali non potete mancare!

Giovedì 27 aprile

Iniziamo questa settimana d’eventi facendo un rapido salto a Livorno per il concerto della band fiorentinaLa Notte, che ha esordito nel 2015 con l’omonimo album prodotto da Karim Qqru degli Zen Circus. Ad aprire il live, Neon/Noon, nuova realtà nella scena musicale underground livornese. Torniamo subito a Pisa: come ogni giovedì, l’ExWide diventa la sede preferita dai jazzisti, con gli eventi del Pisa Jazz. Questa sera trovate Giacomo Tantillo Quartet, che unisce rigogliose individualità musicali apparentemente dissimili le quali però trascendono in un equilibrio energetico estremamente coinvolgente e coeso. Ci spostiamo infine al Leningrad per il  live di Ronin Yaro, rapper nuorese, vincitore della Leningrap Battle.

Venerdì 28 aprile

eventi

Come in ogni venerdì che si rispetti, gli eventi non sono tanti, ma tantissimi! Partiamo da Pisa: al Deposito Pontecorvo arriva l’Incubo Stupendo tour del Management del Dolore Post-Operatorio, tornata due anni dopo I Love You, con il nuovo album che dà il titolo al tour. Se vi interessa unire musica e cibo, all’Osteria del Violino trovate Bernardo Sommani che proporrà oltre al suo solito repertorio musicale una parentesi sul legame della tradizione musicale Toscana alla propria cucina. È sempre tempo di jazz! All’ExWide sale sul palco il Mattia Donati Swinging Sextet.

eventi2

Firenze, anzi si rilancia con tanti altri eventi musicali. All’Obihall approda un altro artista della Tempesta Dischi, ovvero Vasco Brondi con il progetto Le Luci della Centrale Elettrica, per una data toscana del nuovo tour. Al Glue trovate invece Giungla, aka Emanuela Drei, cantautrice di base a Bologna, già voce e chitarra di Heike Has The Giggles ed ex bassista di His Clancyness. Oltre a Giungla suonaranno anche i Kill Your Boyfriend (per info cliccate qui). Infine, al Circolo BUH, vi aspetta il live del prodigio giapponese, Anchorsong, artefice di uno dei live più vibranti ed intensi che ci sia capitato di ascoltare ultimamente in ambito elettronico. Se avete voglia di arrivare fino a Prato, al Black Out, fate bene, vi aspettano il concerto dei Soviet Soviet.

Sabato 29

Se pensate che venerdì sia pieno di eventi, aspettate di leggere quelli del sabato. Saltiamo subito a Livorno, per il concerto di Tommaso Novi che si esibirà sul palco del The Cage con il suo primo album da solista, “Se mi copri rollo al volo”. Al Tender Club di Firenze invece troviamo La Rappresentante di Lista, per la prima volta nel capoluogo toscano, mentre al Glue il giovanissimo duo francese Ropoporose. Guadagnato un posto di tutto rispetto nel panorama europeo, il duo presenterà il nuovo album Kernel.
Spostiamoci ora al Fab di Prato per un altro concerto di questa rassegna eventi, ovvero quello di Dardust, aka Dario Faini, artista della scuderia INRI che combina piano ed elettronica.

eventi5

Torniamo a Pisa, un posto costante tra gli eventi del weekend spetta al Deposito Pontecorvo con l’ultima festa di questa stagione targate Plàstic. Per l’occasione tornano, il collettivo che ha fatto del suono della propria città una bandiera i Detroit Techno Militia, e uno degli artisti che più amiamo della scena techno italiana, icona del “suono di Roma”, Leo Anibaldi. È tempo di chiusure, e per concludere in bellezza la stagione, l’ExWide ha deciso di far saltare tutti creando un super combo latin afrobeat con elementi da Dinamitri Jazz Folklore, Bengala e SuRealistas: ladies and gentlemen la DINAMITE BENGALISTA!
eventi4
Domenica 30 aprile

E anche questo mese se n’è andato, ma gli eventi non sono certo finiti! Al Teatro Lux vi aspetta una domenica di improvvisazione teatrale, non abbiamo idea di cosa vi aspetti al DADA – ring to add impro, ma scommettiamo sarete curiosi! Perché non andare al Fab di Prato? Potreste beccare in una serata il live di due progetti che meritano tantissimo, cioè Birthh e Yombe. Sareste dei pazzi a mancare!

eventi6

Lunedì 1 maggio

Che fate il primo maggio? La domanda più scomoda dopo Capodanno e Ferragosto, ma non temete, Atp vi vuole così bene che oltre ai mille eventi soliti, vi regala anche la risposta perfetta: si va al Surfer Joe! Dalle 15 in poi, sulla splendida Terrazza Mascagni, il Surfer Joe in collaborazione con Inconsapevole Records, ha organizzato una giornata piena di musica e bella gente, per godervi al meglio la festa. E come se non bastasse, troverete, oltre alla ruota panoramica e al mare, anche le belle facce di RadioEco, media partner dell’evento. Quindi il primo maggio si va a Livorno! Per avere maggiori info sull’evento, sugli artisti che si esibiranno, cliccate qui.
eventi7
Martedì 2 maggio

Finita la festa, finito tutto? Non proprio, gli eventi continuano con il concerto della Normale che si terrà al Teatro Verdi. Per maggiori informazioni vi basta cliccare qui.

Mercoledì 3 maggio

Non c’è molto da dire quando si presenta un evento del genere. Vi basti sapere che all’Obihall di Firenze c’è un monumento della storia del progressive italiano. Basta il nome, anzi l’acronimo. Sto parlando della P.F.M. che fa tappa in Toscana (per saperne di più, vi lascio il link dell’evento).

eventi8

Grazia Pacileo