Omaggio ai 20 anni di Report ” #ijf17

  • by

Sabato 8 aprile- all’ interno del fitto programma del Festival del Giornalismo di Perugia, si è svolto, presso il Teatro Morlacchi, il panel  Omaggio ai 20 anni di Report con Milena Gabanelli.

La testata Report nacque nel 1997 proprio grazie  alla passione verso il giornalismo investigativo della Gabanelli e di un gruppo di videogiornalisti freelance. Il programma ottenne sin da subito un buon tasso di gradimento e ad oggi continua ad essere un format di successo. Dal 2017 la conduzione è passata a Sigrifido Ranucci, dal momento che Milena Gabanelli è stata richiamata in RAI per riorganizzare l’ assetto informativo web.

Milena Gabanelli durante "Omaggio ai 20 anni di Report"

Milena Gabanelli durante “Omaggio ai 20 anni di Report”

Durante l’incontro sono stati mostrati vari video inerenti al programma utili per facilitare la conduttrice nel ripercorrere la storia di Report dagli albori, quando veniva trasmesso in terza serata, fino alle ultime puntate. Nel racconto si è parlato anche delle querele a cui la Gabanelli è andata incontro e si è fatto menzione dei casi più difficili che ha dovuto affrontare.

E’ stato però dato spazio anche alla sua esperienza di inviata di guerra e le è stato chiesto di fornire un’opinione sui conflitti mondiali attualmente in corso. A tale proposito la Gabbanelli ha sottolineato come le guerre adesso siano tutte raccontate in modo differente rispetto al passato: le tempistiche sono più brevi e spesso purtroppo, a suo parere, si sottovaluta la figura del tramite che accompagna l’ inviato.

La giornalista, durante l’incontro ha voluto più volte ribadire il fatto che la sua scelta di lasciare il programma è stata effettuata in piena libertà e senza alcuna forma di condizionamento.

Di seguito vi proponiamo un breve estratto della conferenza in cui Milena Gabbanelli fornisce una sua opinione sulla questione siriana:

https://soundcloud.com/user-303775577/gabbanelli-ijf17

Isabel  Viele per RadioEco