Secondo giorno di #ijf17 a Perugia e i nomi degli ospiti iniziano ad essere sempre più rilevanti: oggi abbiamo incontrato Giovanni Floris e Pierluigi Pardo alla sala dei Notari per affrontare il tema del bullismo e dello sport.
In una splendida mattinata fatta di scale, corse e inseguimenti mozzafiato per cercare l’intervista allo speaker di turno, alla sala dei Notari si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Giovanni Floris “Quella notte sono io”, definito un giallo dall’autore, ma anche una potente denuncia contro il bullismo in ogni sua forma. L’incontro era moderato da Federico Taddia speaker de “L’altra Europa”, programma di Radio 24; presente anche Pierluigi Pardo, voce ormai storica di Sport Mediaset.
Il panel si apre con il concetto di gruppo e di come questo concetto possa trarre in inganno: secondo Giovanni Floris il gruppo non può essere solo un qualcosa di orribile, anzi, l’uomo essendo un animale sociale deve esprimersi in un gruppo, ma spesso i gruppi sono diversi e alcuni possono non essere adatti a noi. Secondo lo scrittore dobbiamo essere bravi anche noi a trovare il gruppo adatto al nostro pensiero così sarà più difficile trovare il “bullo di turno”, qualora il bullo si presentasse lo stesso allora è il caso di essere forte, affrontare la problematica con chi davvero può darci una mano, sia esso un insegnante, un genitore o un amico. Giovanni Floris afferma che anche nel mondo del giornalismo c’è chi non si comporta degnamente e con atti di bullismo crea le cosiddette “bufale” che oggi vediamo sui social. Esempio riportato dall’autore del libro è quello di Alessandro Di Battista (M5s) che è stato visto allo stadio Olimpico di Roma in occasione del derby mentre in Parlamento era in corso una votazione, in realtà Di Battista era impegnato in un’intervista in diretta con Floris. Si è poi scoperto, dopo qualche mese, che la foto incriminata risaliva a ben tre anni prima. Secondo Pierluigi Pardo questo è un esempio di bullismo violento da parte degli schieramenti politici che buttano in pasto ai leoni i protagonisti opposti a loro al fine di sminuirne la figura, cosa molto comune nelle curve degli ultras negli stadi italiani e non.
Abbiamo incontrato Pierluigi Pardo e Giovanni Floris a cui abbiamo sottoposto qualche domanda:
https://soundcloud.com/user-303775577/pardo-ijf17
https://soundcloud.com/user-303775577/floris-ijf17
Giammario Spada per RadioEco