Il periodo del letargo è finito ma, cosa ben più importante… la sessione invernale è ormai acqua passata! L’aria di Marzo vi invoglia ad uscire e tanti eventi in Toscana vi aspettano.
A voi:
Giovedì 2 Marzo
ExWide e Pisa Jazz presentano James Brandon Lewis. Considerato dalla critica internazionale come una delle punte di diamante della nuova scena americana, il sassofonista americano presenta il nuovo album “No Filter”, che segue la pubblicazione dell’album “Days of Freeman” del 2015. Giocando con le sonorità proprie del R&B, dell’hip-hop degli anni ’90 e del il jazz sperimentale, “No Filter” è un viaggio verace tra avanguardia, jazz, soul e funk. Una lettura personale e coinvolgente dell’anima della black music degli ultimi 30 anni, fuori da schemi ed etichette convenzionali.
A Firenze, invece, il locale Combo presenta i CANOVA e il release party degi Zeronauta.
Venerdì 3 Marzo
Questo weekend a Pisa, presso il Polo Carmignani, si terrà “WORKS” un evento di due giorni dedicato al lavoro e a noi giovani. I dibattiti e gli incontri sono tanti, trovate il programma qui. Al Deposito Pontecorvo, suoneranno gli Uochi Toki, Rico e Napo, all’attivo da 14 anni e che contano, tra gli altri, 3 dischi firmati “La Tempesta Dischi”.
Sul palco del Cage, a Livorno, saliranno i Russian Circles, uno dei gruppi più importanti del post rock statunitense dal 2004. Il passato li ha visti in tour con grandi nomi quali Tool, Chelsea Wolfe e Deafheaven e hanno all’attivo 6 splendidi album, tra cui l’ultimo “Guidance” (prodotto da Kurt Ballou, chitarrista dei Converge), uscito nell’agosto di quest’anno via Sargent House.
Sabato 4 Marzo
Vediamo quali sono i principali eventi intorno a noi per questo sabato.
Si parte da Pisa e da una mostra fotografica. Dal 4 al 19 marzo, il Centro Espositivo Museale SMS ospiterà IMAGOMUNDI, rassegna annuale dedicata alla fotografia. Potrete poi trascorrere una serata all’insegna della musica: all’ExWide si terrà il live dei Campos, che presentano dal vivo per la prima volta il loro disco di esordio, mentre al Deposito Pontecorvo salirà sul palco Matteo Cavo aka Maztek, dj e produttore ufficiale della band rap olandese Dope D.O.D.. Per tutto il weekend, inoltre, ci sarà una nuova apertura straordinaria delle mura medievali pisane (per maggiori informazioni, cliccate qui) e la decima edizione del CUSplay PISA, che attrarrà centinaia di appassionati di fumetti, videogiochi, animazione, cosplay e cultura giapponese.
Spostandosi sulla costa, il Cage, a Livorno, ospiterà il concerto di Bello Figo Swag.
Domenica 5 Marzo
La Biblioteca Sociale di Looking4 – Circolo ARCI di Ripoli, a Cascina, si terrà lo spettacolo teatrale “DIE PANNE“. Trovate maggiorni informazioni qui.
Lunedì 6 Marzo
All’Opera di Firenze si terrà il concerto dei Baustelle. Non credo siano necessarie presentazioni (quantomeno, lo spero!). Il loro ultimo album, “L’Amore e la Violenza“, pubblicato il 13 Gennaio di quest’anno per Warner Music Italia, è uno dei primi capolavori che questo 2017 ci ha regalato fino ad ora. Se potete, ANDATE.
Buon weekend a tutti viveurs!