Pisani e fuorisede, la settimana prima di Natale è fatta di lezioni, esami, corse nei negozi. ATP non vi abbandona in questi momenti difficili, anzi vi consiglia il meglio degli eventi per divertirvi e rilassarvi un po’.
Giovedì 15 dicembre
Iniziamo subito con l’evento pomeridiano dell’Exploit che parte alle 17:30 per parlare di come i giovani, in qualche modo, hanno sempre reagito alla disoccupazione, prendendo in esame il caso particolare della città di Londra. Si parla di un meticciato postcoloniale, figlio della workingclass che, di generazione in generazione, dalla sound system culture alle radio pirata, tra TAZ e withe label, ha prodotto forme sempre nuove di resistenza urbana. Se ne parla con Lorenzo Fe, autore di Londra Zero Zero e In ogni strada, e Pikaro (Agenzia X Edizioni e Il Manifesto).
Passiamo alla prima data di questo weekend del Deposito Pontecorvo, immancabile nella rassegna eventi di Atp. La serata a cui non potete mancare è la presentazione in anteprima del nuovo lavoro di Tommaso Tanzini, Giganti, uscito per Aloch Dischi. Iniziata la sua carriera da solista dopo l’esperienza coi Criminal Jokers, arriva questo nuovo album che racconta quella fase della vita in cui piano piano realizzi che tutto quello che speravi per te era un sogno e che dovrai stringere sempre più familiarità con il fallimento. Un disco che si preannuncia sincero e introspettivo. Per restare aggiornati sull’evento, cliccate qui.
Venerdì 16 dicembre
Quando arriva venerdì è sempre difficile scegliere gli eventi migliori perché sono tantissimi. Ma Atp come al solito li seleziona per voi, e quindi partiamo subito con i Cardiopoetica. Cardiopoetica è un collettivo letterario, composto da tre persone (Marco De Cave, Fabio Appetito e Mariano Macale) che nasce nel 2010 a Cori (LT) e si prefigge l’ambizioso obiettivo di riportare la poesia nella quotidianità e nel contesto quotidiano urbano, anche con l’ausilio della musica. Venerdì li trovate al Sottobosco per la presentazione di A.N.I.Mo., il nuovo spettacolo del collettivo. Se invece siete in cerca di un’atmosfera meno intima, allora vi aspetta al Lumiere, la terza serata di BassTime che ospiterà una delle crew più attive della scena reggae/jungle: direttamente da Londra arriva Mr.Graham SERIAL KILLAZ. Maggiori info le avrete andando sull’evento facebook.
Atp non poteva non includere il nostro affezionato Deposito Pontecorvo, che per questo venerdì vi propone una serata organizzata con Pisa Jazz. A calcare il palco sarà la New York Ska Jazz Ensemble, un gruppo di musicisti eterogeneo, multiculturale, con un sound che spazia dallo ska al reggae, dalla dance hall al rocksteady. La New York Ska Jazz torna in Italia per un tour invernale, partendo proprio da Pisa. Spostiamoci ora un attimo al Tender di Firenze per il concerto dei Soviet Soviet che tornano con un nuovo LP, Endless, uscito per Black Candy Records.
Sabato 17 dicembre
Se il venerdì vi è sembrato impegnativo, aspettate di vedere la lista degli eventi consigliati da Atp di questo sabato. Pronti? Iniziamo con l’annuale Notte in Blu, che ci terrà compagnia per il centro di Pisa con spettacoli e musica. Continuiamo con l’Apericena del Circolo Rinascita di Pisa, collegata alla Giornata Mondiale del Rifugiato. La musica etnopopolare dei PopulAlma accompagnerà dal vivo l’appuntamento. Altro evento, altro aperitivo, perché è così che inizia Immacolate My Party al Cantiere San Bernardo, per poi continuare con un Singing and Dancing Contest. All’Exwide arriva invece il potentissimo live de Motociclica Tellacci Sextet, che ospiterà nella formazione il chitarrista Alberto Capelli. Spostiamoci ora al Deposito Pontecorvo, per una serata a tutta techno. Direttamente dalla scena berlinese, a voi il talentuoso Lucy (maggiori informazioni sulla serata le trovate qui)! Se invece vi siete persi la data degli Zen Circus a Livorno, Atp vi fa rimediare, ricordandovi di fare un salto alla Flog di Firenze.
Domenica 18 dicembre
Chi l’ha detto che la domenica è fatta per riposarsi? Non Atp! Al Borderline, in collaborazione con l’Arci Comitato di Pisa e in occasione Giornata Mondiale del Rifugiato, vi allieterà per una giustissima, la folk-band livornese Esperanto. Per seguire gli aggiornamenti sull’evento vi consigliamo di cliccare qui.
Mercoledì 21 dicembre
E se ne avete già abbastanza delle luci e dei Babbi Natale, o vi innervosite al sentire anche solo l’intro di Jingle Bells come la sottoscritta, state tranquilli che Atp ha pensato anche a noi. Al Cantiere San Bernardo ci saranno Tuono Pettinato e L’Odiario per festeggiare tutti insieme l’astio e lo sdegno verso questo clima festoso. C’è un modo alternativo per farci gli auguri: non farceli affatto. L’evento è realizzato in collaborazione con Fumettando e trovate tutte le informazioni per detestare meglio, cliccando qui.